Carta d'identità: problemi con il nuovo modello elettronico, viaggi bloccati

È ormai risaputo che il documento più indispensabile di tutti risulta essere la carta d’identità. Questa infatti permette di viaggiare in tutti i paesi dell’Unione Europea e soprattutto deve essere obbligatoria per qualsiasi controllo.

Ultimamente proprio la nota tessera ha subito un processo di rinnovamento, il quale in realtà va avanti da alcuni anni. La carta d’identità e dunque passata da cartacea ad essere elettronica, utilizzando un formato simile alla tessera sanitaria. Con questo cambiamento gli utenti hanno acquisito molta più comodità nel trasportare con sé il noto documento, il quale e anche più resistente. In molti però stanno avendo diversi problemi dovuti alla sottoscrizione della pratica per ottenere proprio la tessera elettronica.

 

Carta d’identità elettronica, sono tanti gli utenti che stanno avendo problemi per ottenerla vista la mancanza del proprio paese sul sito ufficiale

Moltissimi utenti hanno ravvisato alcune problematiche per quanto riguarda la nuova carta d’identità elettronica. È vero che è molto comoda da utilizzare, così come un aiuto in più per lo Stato e per il se controlli, ma ottenerla in alcuni casi diventa difficile.

Il governo ha messo un sito predisposto a disposizione degli utenti proprio per evitare di recarsi al comune. Il problema è proprio sul portale, dove i paesi più piccoli talvolta non figurano tra le opzioni. Proprio per questo è impossibile avviare la pratica per ricevere la carta d’identità e sarà necessario recarsi al proprio municipio di appartenenza. In molti si sono ritrovati addirittura a non partire per le proprie vacanze.