audi e-tron scooter

Nei centri urbani altamente trafficati sta prendendo piede sempre di più la micro mobilità rappresentata da monopattini elettrici, dai monoruota e dalle bici motorizzate da piccoli motori a corrente. Mezzi alternativi che si stanno accattivando platee di giovani entusiasti, ma non è inusuale vedere sfrecciare nel traffico professionisti in giacca e cravatta sui monopattini.

Ma mentre la novità ci mette poco ad arrivare sul mercato, oltre ai problemi di sicurezza c’è un vuoto normativo che va colmato sempre a posteriori. In questo contesto, un produttore di auto come Audi ha deciso di entrare sul mercato con il suo e-tron Scooter: per ora solo un concept che debutterà al prossimo Salone di Francoforte di settembre, che però ha già riscosso consensi.

A livello pratico, il monopattino di Audi sembra più uno skateboard ed è facile portarlo con sé poiché si può facilmente ripiegare e portare in autobus o in treno. Conscio del vuoto normativo, in materia di sicurezza Audi ha fatto le cose in grande.

 

Audi: tutte le novità sui nuovi monopattini elettrici e-tron Scooter

La direzionalità del mezzo è affidata ai piedi, mentre gli assi mobili permettono al mezzo anche curve strette in agilità. Il motore elettrico consente all’e-tron Scooter di viaggiare ad una velocità massima di 20 km/h, mentre la scarsa autonomia di 20 km può essere estesa attraverso un sistema di rigenerazione cinetica in discesa o in frenata. Inoltre, per visualizzare il livello della carica delle batterie, sul manubrio è inserito un apposito display.

Audi ha provveduto a un sistema d’illuminazione di tutto rispetto, grazie a un proiettore anteriore a LED, luci di posizione posteriori e quelle del freno. L’e-tron Scooter ha anche la connettività Bluetooth, e tramite smartphone si possono adattare le impostazioni del mezzo alle specifiche esigenze di ogni utente.

L’e-tron Scooter dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020 ad un prezzo indicativo di 2.000 euro circa, ma si pensa che Audi possa integrarlo nelle dotazioni delle sue auto elettriche. Visto che potrebbe essere utile per brevi spostamenti subito dopo aver parcheggiato l’auto, questo monopattino elettrico potrebbe essere usato anche in caso di ricarica della batteria della vettura.

Articolo precedenteAmazon: offerte Prime Days ancora online con codici sconto
Articolo successivoRenault: lo scandalo dei motori difettosi travolge il produttore francese