psyche-16

Tutti i giorni, ormai, leggiamo online discussioni in merito ad ipotetici asteroidi scoperti dalla NASA che, costantemente, minacciano il nostro paese. Tra i vari asteroidi scovati nello spazio, recentemente l’ESA, Agenzia spaziale Europea, ne ha trovato uno abbastanza interessante denominato Psyche 16. Questo corpo estraneo, che al momento si trova tra i pianeti di Giove e Marte, è infatti molto particolare poiché sembra che sia composto quasi al 100% da oro puro. Un’ingente quantità di materiale prezioso, quindi, che secondo alcuni potrebbe risolvere i problemi economici di tutto il nostro pianeta. 

Attenzione però: la notizia ha fatto il giro del mondo in poche ore tanto che, dopo appena 2 giorni dalla pubblicazione del primo articolo, la notizia è stata subito smentita dagli esperti. La notizia sull’oro di Psyche 16 è quindi una totale bufala architettata a tavolino solamente per poterci lucrare. 

Il CEO di EPC, Euro Pacific Capital, ha avvalorato l’affermazione degli esperti facendo riferimento alla scienza. Quest’ultimo ha infatti spiegato che “Gli oggetti non terrestri presenti nel sistema solare hanno una composizione metallica. Il nucleo del’’asteroide, infatti, dovrebbe assomigliare molto a quello terrestre.” 

Psyche 16: l’ennesima bufala creata a scopi di lucro

Non c’è dubbio, l’oro su Psyche 16 è una totale fake news. Quest’ultimo, infatti, dovrebbe essere composto per lo più da ferro e nichel ma al momento non è possibile confermarlo. Secondo la NASA, però, a prescindere dalla presenza o meno di oro su Psyche 16, i costi per l’estrazione di quest’ultimo supererebbero di gran lunga i profitti che se ne trarrebbero. Nonostante ciò, però, la NASA ha affermato che nel 2022 manderà una sonda nelle vicinanze dell asteroide per studiarlo in maniera più approfondita. 

Articolo precedente5G: svelati i problemi energetici delle reti di Tim e Vodafone
Articolo successivoAndroid: trovate le 5 cause che rallentano la ricarica della batteria