downdown di rete possono ogni giorno colpire la maggior parte dei consumatori in possesso di una SIM ricaricabile, per questo motivo è bene tenere sotto controllo lo stato della rete telefonica in tempo reale, in modo da combattere ogni problema colpo su colpo. In nostro aiuto accorre Downdetector, un sito creato appositamente per questo scopo che ci aiuterà a non perdere nemmeno un secondo nel domandarci se la rete ha qualche problema.

L’utente che si collegherà al sito potrà ricevere informazioni riguardanti ogni operatore telefonico, ma anche tantissimi altri fornitori di servizi (come Netflix, Spotify, Sky Go, Apple Music e simili), in maniera completamente gratuita. Questo perché i dati vengono raccolti direttamente tramite il contributo dei membri della community, va infatti ricordato che non esiste alcun legame commerciale tra Downdetector e le aziende citate nell’articolo, quanto visualizzerete sarà una elaborazione delle segnalazioni che gli utenti hanno inviato direttamente al sito.

 

Downdetector: ecco i dati sui down

Le informazioni a cui si potrà accedere saranno difatti organizzate in tre sezioni differenti, ma tutte pensate per un rapido accesso e per una chiarezza completa dei contenuti. La più importante è ovviamente il grafico temporale mostrante il numero di feedback ricevuti nel corso delle ultime 24 ore, questi è fondamentale sopratutto per capire se nel periodo attuale si è registrato un down, o si è incrociato nel giorno appena trascorso.

Ovviamente, grazie alla geolocalizzazione dei segnalatori, il sito riesce a ricreare una cartina geografica che aiuterà a conoscere le zone più colpite (cerchiate in rosso), nonché a leggere tutti i commenti (tramite il plugin Facebook) relativi alle possibili conseguenze.

Articolo precedenteAuto elettriche: le ultime novità introdotte con la nuova tecnologia
Articolo successivoKena Mobile ci ripensa, torna l’offerta Kena 5.99 con 50 GB