Comparitech, società di ricerca tecnologica con sede nel Regno Unito, ha verificato 21 app antivirus Android gratuite. Il 47 % di esse ha fallito in un modo o nell’altro. I ricercatori hanno scoperto principalmente difetti nel modo in cui ogni app gestisce la privacy, la pubblicità e la sicurezza.

L’insieme dei test è stato guidato dal ricercatore di sicurezza senior dell’organizzazione Khaled Sakr. Quest’ultimo ha esaminato ciascuna app per determinarne l’efficacia. La società ha esaminato la dashboard di gestione Web e tutti i servizi di back-end associati. Inoltre, ha analizzato i tracker integrati che sono spesso in bundle con le app antivirus più diffuse. Tre delle app testate presentavano gravi carenze di sicurezza. Mentre alcune – tra cui AEGISLAB Antivirus Free, Zemana Antivirus & Security, NQ Mobile Security & Antivirus Free, MalwareFox Anti-Malware, Antiy AVL Pro Antivirus & Security, Brainiacs Antivirus System, Tap Technology Antivirus Mobile, e Fotoable Super Cleaner – non hanno rilevato il virus di prova.

Una nota società ha eseguito svariati test sulle app antivirus per Android e quasi tutte non funzionano o vendono i nostri dati

Nella maggior parte dei casi, le app non stanno facendo ciò che i venditori promettono. Inoltre, la maggior parte di loro nel frattempo sta anche monitorando gli utenti e vendendo le loro informazioni private. Ad esempio, dfndr è a rischio per quanto riguarda la privacy, poiché ha molti tracker pubblicitari che aiutano le aziende a pubblicare annunci mirati sui dispositivi degli utenti. Si è scoperto che le app di AEGISLAB, BullGuard e VIPRE Mobile avevano servizi Web non configurati correttamente. Anche se, i difetti sono stati corretti dagli sviluppatori dopo che Comparitech li ha scoperti. A causa di tali difetti, tuttavia, sono state rubate rubriche telefoniche, o inviati falsi virus agli utenti.

Per Comparitech, parte del problema è che non c’è abbastanza concorrenza nello spazio delle app antivirus e antimalware mobile poiché non ci sono molti fornitori. I fornitori esistenti si concentrano maggiormente sull’aggiunta di nuove funzionalità per differenziarsi anziché migliorare le loro funzionalità principali. Inoltre, poiché il malware per smartphone non è così comune, gli sviluppatori possono cavarsela con prodotti di qualità inferiore.

Articolo precedenteFortnite, come ottenere gratuitamente il Pass Battaglia della stagione 10
Articolo successivoApple con iOS 13 rinnoverà le mappe presenti sulla propria applicazione