Android 4 Shared malwareMilioni di utenti hanno scaricato una app Android pericolosa. Lo hanno fatto senza saperlo, convinti del fatto che le intenzioni dello sviluppatore fossero nobili. Nonostante i serrati controlli degli Google Play Protect si scopre, a distanza di tempo, la presenza di un nuovo malware nascosto. Il numero totale di installazioni completate è impressionante. Si parla di un’infezione diffusa a 100 milioni di dispositivi.

 

App Android con i retroscena: agghiacciante malware infesta i telefoni ed i tablet degli utenti ignari di tutto, attenzione a questa utility famosa

Tempo ed indagini hanno rivelato resoconti paurosi per le applicazioni Android. La sicurezza è venuta meno dopo le recenti scoperte degli analisti. Se qualcuno ha mai sentito parlare di 4 Shared farebbe meglio a proseguire nella lettura perché ci sono risvolti davvero inattesi.

La nota applicazione per il download di contenuti digitali è infetta da virus. Si scopre che esiste una porzione di codice che azzera il credito attivando una serie di abbonamenti a servizi telefonici. Il circuito monetizza dietro i finti tocchi ai banner pubblicitari che vengono simulati nella fase di normale utilizzo dell’applicativo. Senza volerlo regaliamo soldi agli aggressori che, fino ad oggi, hanno fruttuosamente collezionato oltre 150 milioni di dollari per 2 milioni di tentativi di abbonamento.

La questione si è portata nelle capaci mani di Google che ha prontamente dato il via alla rimozione dell’app che è stata poi sostituita con la versione ripulita dal malware. L’azione si è limitata a 10 milioni di utenti. Sono comunque tanti ma poteva andare molto peggio.

Non si sa se 4 Shared fosse effettivamente al corrente di questa situazione. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di eliminare l’app subito per sostituirla con la nuova versione attualmente pubblicata nel Play Store. Si riconosce per la presenza di una nuova etichetta che riporta la dicitura NEW in evidenza sul logo.

Articolo precedenteWhatsApp, ecco il metodo migliore per spiare il partner
Articolo successivoIliad ha la soluzione: la rete 4G con questa novità migliorerà