Sir Tim Berners-Lee a Campus Party:

“Io non ho previsioni sul futuro del web, ho speranze. Possiamo costruire un web migliore, dove verità e spirito costruttivo dominino su odio e fake news e possiamo usarlo per risolvere i problemi del mondo: possiamo sistemare le nostre democrazie e metterle in condizione di affrontare emergenze urgenti come il cambiamento climatico”.

Questa è la visione che Sir Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web, ha offerto alle migliaia di visitatori e partecipanti accorsi a sentirlo sul Main Stage di Campus Party, la più grande esperienza internazionale su innovazione e creatività che si sta svolgendo  fino al 27 luglio negli spazi di Fiera Milano Rho.

“Ci sono una serie di situazioni critiche legate al web oggi” ha ammesso Sir Tim Berners-Lee, che dopo il suo speech ha risposto alle domande dei presenti. “Il web per sua natura rende più facile compiere azioni, sia buone sia cattive. Dobbiamo combattere gli usi criminali, per evitare che distruggano ciò che abbiamo costruito”.

 

Campus Party da voce a Sir Tim Berners-Lee

Il padre del web ha quindi ascoltato i quattro finalisti della “call for ideas” globale lanciata da Campus Party, una ricerca sviluppata insieme a Kantar che ha coinvolto tutta la community dei campuseros, i giovani talenti che campeggiano sul luogo dell’evento, provenienti da 14 Paesi.

Ai giovani desiderosi di cambiare il mondo Sir Tim Berners-Lee ha offerto il suo consiglio: “Scegliete con cura da chi imparare e con chi lavorare, i vostri mentor e i vostri colleghi. Lavorate su tutti i livelli: ci sono tante cose che necessitano del vostro intervento, quindi non fissatevi su un solo aspetto, bensì applicatevi sui diversi ambiti”.

La creatività è uno dei pilastri dell’esperienza Campus Party, giunto ormai alla terza edizione italiana con i padiglioni aperti a 20.000 visitatori e 4.000 campuseros, per un’esperienza che lascerà 450 ore di contenuti dedicati al mondo dell’innovazione e del lavoro.

Oggi è l’ultimo giorno di Campus Party ma all’interno dell’area Experience i visitatori e curiosi potranno vivere attrazioni che includono: robot, droni, Virtual e Augmented Reality, esport, gaming e simulatori. Presente anche una voliera per le esibizioni di droni e gare di velocità, con possibilità di assistere a spettacolari performance dei leader del settore.

Articolo precedenteInstagram: attenzione alla nuova truffa che circola sulla piattaforma
Articolo successivoRecensione Wiko Y80 | Un base gamma che convince