benzina e diesel risparmio

In estate siamo al crocevia di uno dei momenti in cui spendiamo di più nel rifornimento di carburante per le nostre auto. Complici i lunghi viaggi, il caldo che ci fa accendere sempre l’aria condizionata, anche la ricerca del distributore più economico diventa un dispendio economico. Esistono però dei trucchi per riuscire a risparmiare sul pieno di benzina o diesel, e ora ve li sveliamo.

Cominciamo dicendo che, qualunque sia il prezzo della benzina si consiglia di fare rifornimento al mattino presto, poiché le temperature dell’aria e al suolo sono più basse. Se vi state chiedendo come mai, sappiate che la benzina viene stoccata sotto le stazioni di servizio e, se la temperatura è bassa, diminuisce il volume del carburante. Al contrario, durante il giorno, con il salire della temperatura, il volume aumenta grazie alla liberazione di più gas nelle cisterne. Col caldo estremo un litro di carburante non sarà mai un litro esatto, ma un po’ di meno.

 

Benzina e Diesel: i trucchi per risparmiare e combattere l’elettrico

Anche la modalità di erogazione della benzina ha il suo peso quando esce dalla pistola. Infatti, gli esperti consigliano di usare l’erogatore con il grilletto al minimo, poiché se il carburante esce lentamente si crea meno vapore e nel serbatorio entra più parte liquida.

Occhio anche alle operazioni di scarico di carburante nelle stazioni di servizio poiché, se si effettua rifornimento durante o subito dopo, il combustibile che era rimasto precedentemente viene mescolato con quello nuovo. La conseguenza è che tutte le sedimentazioni e i depositi che si erano formati sul fondo entreranno mescolati nel vostro veicolo. Il motore rischia la rottura.

Infine, vi lasciamo con una considerazione da veri maniaci, ma si è scoperto che quando la quantità del serbatoio è inferiore a quella dell’aria, il combustibile rimasto evapora più in fretta. Pertanto, se potete, è consigliato fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti oltre la metà. 

Articolo precedenteTrony incanta con un SottoCosto ricco di offerte impareggiabili
Articolo successivoTIM contro Iliad: negozi offrono la migliore promo con 50 GB a 6,99 euro