cellulari-che-valgono-una-fortuna

L’evoluzione della telefonia è stata velocissima e ha portato in vent’anni a produrre dispositivi in gradi coprire ogni nostro bisogno quotidiano. In passato aziende come Nokia, Motorola e Ericsson si contendevano lo scettro del potere, sfornando dispositivi più o meno grandi che vantavano per l’epoca caratteristiche all’avanguardia. Oggi vedremo quali di questi cellulari valgono una fortuna.

Molti di questi dispositivi del passato, anche se ormai in disuso hanno guadagnato un valore inestimabile nel mercato del collezionismo. Vi consigliamo quindi di andare a cercare nei vostri cassetti o quelli dei vostri genitori alla ricerca di questi cimeli tecnologici che potrebbero valere svariate centinaia se non migliaia di euro.

Cellulari che valgono una fortuna: ritorno al passato

Partiamo dagli albori della telefonia mobile, anche se di trasportabile avevano davvero ben poco. Il primo dispositivo della nostra lista risale al lontano 1981 ed è il Nokia Mobira Senator. Dal suo aspetto estetico potrebbe sembrare una radio militare, era invece in grado di compiere le prime chiamate in “mobilità”. Il suo valore tra i collezionisti si aggira intorno ai 1000 euro.

cellulari-fortuna-mobira-senator

A combattere il Nokia, anche se qualche anno dopo è arrivato il Motorola DynaTAC 8000x. E’ diventato sicuramente famoso per l’apparizione in svariati film americani ed incarna il concetto di portabilità dell’epoca. Rispetto al modello visto in precedenza è infatti più “trasportabile”. Il dispositivo è stato prodotto in soli 300.000 esemplari, aspetto che lo rende particolarmente raro e ne incrementa notevolmente il prezzo. Anche il suo valore infatti supera abbondantemente i 1000 euro.

motorola

Ci spostiamo più avanti di quasi 20 anni con un dispositivo molto amato del colosso Svedese Ericsson. Il T28, il fratello maggiore del T20 può infatti arrivare a superare i 100 euro.

Ericsson-T28

Come non menzionare poi il compagno della mia infanzia, sogno di ogni bambino nato negli anni 90, il Nokia 3310. Il telefono indistruttibile e in grado di resistere ad ogni tipo di maltrattamento. Quando la batteria non era un problema e si poteva giocare per ore ed ore a Snake senza scaricarlo più di tanto. Il suo valore si aggira intorno ai 130 euro, prezzo che non fa sicuramente onore alla sua inestimabile gloria.

3310

L’ultimo della nostra lista di cellulari che valgono una fortuna è il primo iPhone di sempre, marchio di fabbrica di una Apple ancora in grado di innovare e stupire, il 2G. Uscito nel lontano 2007 con l’azienda di Cupertino capitanata da Steve Jobs è stato il precursore di tutti gli smartphone conosciuti fino ad oggi. Integrava un iPod e un telefono in un dispositivo completamente touch, per l’epoca una vera rivoluzione. Il suo prezzo medio è di 300 euro ma se tenuto maniacalmente può raggiungere anche i 1000 euro tra i fanatici della mela.

iphone-2g

 

 

Articolo precedenteTre Italia regala Xiaomi Redmi Note 7 con minuti, SMS e 100 GB a 11,99 €
Articolo successivo3 Italia continua a proporre la Play Power 60 GB Digital a 6.99 euro