Mark Zuckerberg lo aveva annunciato qualche mese alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook che si è tenuta verso fine aprile a San Josè, in California, e adesso diventa realtà anche in Italia: Instagram non mostra più quanti Like ha raggiunto un post.

Non si tratta, almeno per il momento, di una decisione definitiva quanto di un esperimento per ottenere il parere degli utenti circa l’oscuramento dei Like. Mossa con la quale il team di Instagram spera di aiutare le persone a porre più attenzione sulle foto e sui video condivisi e non su quanti Like ricevono.

“Stiamo avviando diversi test in più paesi per capire dalla nostra community globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”, ha spiegato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.

Instagram, il tasto Like è stato rimosso? Ecco come sarà (probabilmente) l’Instagram del futuro

No, il tasto Like non è stato rimosso e gli utenti possono continuare a lasciare ‘Mi piace’ ai contenuti condivisi sul Social. Semplicemente è stato rimosso il counter che mostra quanti Like ha raggiunto un determinato post, in modo da evitare che il giudizio di una persona possa essere influenzato dal numero di ‘Mi piace’ che una foto o un video ha raggiunto. Solo il creatore di quel determinato contenuto avrà accesso a tale informazione.

Questa decisione può avere un effetto positivo su influencer e aziende. Gli influencer, soprattutto i più piccoli, potrebbero beneficiarne perché i propri follower non verrebbero più influenzati dal numero di like“, mentre “le aziende potrebbero essere spinte a considerare elementi più significativi rispetto al semplice numero di Mi piace, come la qualità dei contenuti e la reach, ovvero il numero effettivo di persone che sono state raggiunte da un contenuto”, commenta Vincenzo Cosenza, Responsabile marketing di Buzzoole, azienda di influencer marketing. A questo punto, non ci resta che scoprire quale sarà l’esito del test.

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