wifi gratis in tutta italia

Uno dei sogni nel cassetto che gli Italiani custodiscono da sempre riguarda la creazione di una rete WiFi pubblica che permetta a tutti di accedere ad internet in qualsiasi momento senza aver bisogno necessariamente di un’offerta telefonica. Come ben sappiamo, infatti, l’Italia è uno dei pochi paesi che in Europa ancora non ha provveduto all’installazione di una rete simile. A quanto pare, però, questo sogno nel cassetto sta per diventare realtà.

Molto presto verrà messa in funzione una rete WiFi ideata dal Governo Italiano, pensata apposta per tutti gli Italiani e non solo. Una buona notizia per tutti i consumatori che però si trasforma in una seria minaccia per gli operatori telefonici nazionali come Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad che potrebbero perdere tutti i loro clienti da un momento all’altro.

WiFi Gratis in Italia: ecco maggiori dettagli del progetto

Nato da un’idea del Ministero per i beni e le attività culturali, dell’Agenzia per l’Italia digitale e del Ministero dello sviluppo economico, WiFi °italia° it, nome ufficiale del progetto, partirà molto presto in fase di test in alcune delle principali città Italiane colpite dai terremoti  (Leonessa, Amatrice, Accumoli, Antrodoco, Borgo Velino, Borbona, Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Cantalice, Micigliano, Cittareale, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri). Subito dopo, però, la rete si espanderà ad oltre 2000 comuni per poi raggiungerne oltre 8000 nel giro di un anno

Il WiFi offerto, però, non sarà accessibile solo agli Italiani ma bensì anche a tutti coloro che si troveranno in visita nel nostro paese. Una strategia interessante, quindi, che punta ad accrescere ed incentivare il turismo nella nostra penisola. Per accedere alla rete, però, ci sarà bisogno di scaricare un’apposita app già disponibile  al seguente link per i dispositivi Android e a questo link per i dispositivi iOS.

Articolo precedenteWhatsApp, un veloce trucco per leggere i messaggi rimossi dagli amici
Articolo successivoTelefonia mobile: le migliori offerte per non restare senza GIGA