downdetectorDowndetector è sostanzialmente un sito internet tramite il quale tutti gli utenti hanno difatti la possibilità di scoprire lo stato della rete telefonica del proprio operatore in tempo reale; in questo modo si riuscirà a capire in anticipo un eventuale down, mettendo in atto tutta la controffensiva del caso.

Prima di spiegarvi il funzionamento, è bene ricordare e sottolineare quanto Downdetector non potrà mai essere utilizzato come mezzo per risolvere il problema. I disservizi dei vari operatori telefonici dovranno sempre essere risolti dalle aziende stesse, il sistema vi aiuterà solamente a capirli meglio.

La raccolta dei dati avviene per mezzo di segnalazioni inviate dai consumatori tramite la pressione del pulsante “Ho un problema con..” presente sulla pagina dedicata su Downdetector. Il passaggio è importante da tenere a mente, sopratutto nel momento in cui si arriverà a parlare di stato della rete o quant’altro (non esistono legami tra le aziende citate nel titolo ed il sito).

Leggi anche:  Disservizi: nasce il sito che combatte i down di Tim, Wind, Tre e Vodafone

 

Downdetector: come vengono visualizzati i dati

dati vengono sostanzialmente organizzati in 3 differenti sezioni della pagina internet:

  • Commenti dei segnalatori: l’utente che si collegherà alla pagina potrà leggere i commenti di tutti coloro che hanno inviato un feedback, capendo così le conseguenzae del down.
  • Localizzazione dei disservizi: grazie alla geolocalizzazione degli IP o degli smartphone dei segnalatori, si potrà capire dove il problema sta colpendo maggiormente.
  • Numero di feedback pervenuti nel corso delle ultime 24 ore, questi sono organizzati in un grafico temporale diviso di ora in ora.

Tutto l’insieme è disponibile in maniera totalmente gratuita per ogni consumatore sul territorio nazionale italiano.