Si chiama SpoilerNet ed è una nuova tecnologia progettata dai ricercatori dell’Università della California in collaborazione con Amazon e che, grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di riconoscere ed etichettare gli spoiler nelle recensioni online tanto di libri quanto di film, serie TV ed altri programmi televisivi.

Nonostante alcuni siti Web consentano agli utenti di utilizzare dei particolari strumenti grazie ai quali segnalare la presenza di anticipazioni all’interno del contenuto da loro realizzato, non sempre questi vengono utilizzati, anzi. Ed è per questo motivo che il team di ricercatori californiani ha voluto progettare una tecnologia che fosse in grado di individuare eventuali spoiler all’interno dei post condivisi dagli utenti.

SpoilerNet, come funziona questa tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale

SpoilerNet sfrutta un algoritmo in grado di comprendere in che modo vengono scritti gli spoiler, ad esempio se ci sono delle formule ricorrenti che segnalano la presenza delle anticipazioni.

Il sistema è stato allenato a partire da due database: il primo conteneva più di un milione di recensioni di libri pubblicate su Goodreads, il Social Network dedicato agli amanti della lettura e che qualche anno fa è stato poi acquistato da Amazon. Il 3,22% del totale del testo qui pubblicato è stato contrassegnato come spoiler.

Il secondo database, invece, raccoglieva commenti pubblicati dagli utenti su trasmissioni e programmi televisivi, ma si tratta di un database dalle dimensioni assai più ridotte rispetto a quello realizzato per individuare le anticipazioni nelle recensioni di libri. Per quanto riguarda i libri, l’Intelligenza Artificiale è riuscita a riconoscere gli spoiler con un’accuratezza che oscilla dall’89 al 92%, mentre l’accuratezza oscilla tra il 74 e l’80% nel caso dei programmi televisivi.

SpoilerNet sarà presentato in Italia in occasione dell’Association for Computational Linguistics che si terrà a Firenza dal 28 Luglio al 2 Agosto.

Articolo precedenteAMD Link può trasmettere i giochi del PC su Android TV e Apple TV
Articolo successivoSnapchat: scopriamo insieme come giocare a Bitmoji Tennis con gli amici