WiFi hotspot gratis ItaliaIl Ministero per lo Sviluppo Economico finanzia il progetto WiFi Italia. Si tratta di un piano infrastrutturale che prevede un monte di 42.000.000 euro. Tale somma è stata, e sarà nuovamente, ripartita nei diversi distretti territoriali del Paese con lo scopo di incentivare lo sviluppo della rete gratuita. Un network che viene messo a disposizione di stranieri e residenti in Italia. Tutto gestito nella massima semplicità di una nuova app Android ed iOS che richiede una registrazione ed un click per accedere.

 

WiFi Gratis Italia: migliorano copertura e servizi contro 4G e 5G

Anche Amazon ha compreso la necessità legata all’esigenza collettiva della connettività. DI recente ha disposto il lancio di nuovi satelliti per il WiFi Gratis nel mondo. Nella nostra nazione l’omaggio della connessione Free arriva per mano del Governo, ora impegnato nel contesto dell’azione Piazza WiFi Italia. Arriverà al limite del plafond con la chiusura dei fondi di investimento richiedibili entro il termine delle ore 13:00 del 29 Luglio 2019.

I bandi di partecipazione prevederanno 5 aree territoriali in cui installare i nuovi sistemi. Queste si possono riassumere nel seguente elenco:

  • Nord 1: Liguria, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta;
  • Nord 2: Trento e Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Veneto;
  • Centro Nord: Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria e Toscana;
  • Sud 1: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia;
  • Sud 2: Calabria, Sardegna e Sicilia.

Lo scopo, come anticipato, sarà quello di offrire accesso libero a Internet. Non si richiederanno costi o vincoli di alcun genere. L’attuale Consigliere Giuridico per le Comunicazioni e l’Innovazione digitale, Marco Bellezza, ha voluto esprimere il suo parere e le intenzioni di un progetto davvero rivoluzionario:

“Piazza WiFi Italia è un progetto strategico fortemente voluto dal Ministro Luigi Di Maio per sostenere lo sforzo di digitalizzazione del Paese attraverso la fornitura di connessioni libere e gratuite a partire dalle comunità più piccole. Con la pubblicazione del bando di oggi diamo ulteriore impulso al progetto che ha già visto in pochi mesi 100 comuni collegati ed ha riscosso un grande interesse in tutto il Paese”.

Articolo precedente3 Italia: utenti in estasi per l’offerta Play 50 Unlimited
Articolo successivoKena Mobile: il risparmio è di casa con queste offerte