Amazon WiFI GratisAmazon – l’indiscusso colosso del mondo e-commerce internazionale – ha in serbo un piano ben preciso per offrire Internet Illimitato a tutto il mondo. Si parla di un nuovo progetto verso cui si stanno compiendo enormi passi in avanti. L’obiettivo finale sarà quello di concedere WiFi Gratis a chiunque e senza spese.

Una della soluzioni da adottare passa per una rete di satelliti in orbita nell’atmosfera terrestre. Si prende ad esempio l’opera di Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, che sta conducendo proprio questo genere di esperimenti nel contesto del progetto Starlink che vede il lancio di 12000 dispositivi.

Jeff Bezos non intende restare indietro ed è già sul piede di guerra. C’è la nuova proposta presentata presso la FCC (Commissione Federale delle Comunicazioni degli Stati Uniti).

 

Amazon offrirà il WiFi Gratis ovunque

Kuiper Systems –  filiale Amazon responsabile del progetto – spiega come la compagnia intenda procedere nella valorizzazione di un sistema che offre Internet ad alta velocità e bassa lantenza. Una piattaforma valida sia per utenti comuni che per imprese. Si parla di 3326 satelliti e 98 aerei in orbita, posti ad altitudini di 590, 610 e 630 chilometri.

Questa fitta rete digitale garantirà la possibilità di raggiungere luoghi remoti del pianeta, là dove il digital divide assume proporzioni importanti. Oltre questo vuole essere anche la chiave per la copertura ai veicoli intelligenti e connessi come automobili, navi ed aerei. A tal proposito, un portavoce dell’azienda ha commentato:

“Il sistema Kuiper fornirà servizi di comunicazione satellitare a banda larga a decine di milioni di consumatori e imprese negli Stati Uniti e in tutto il mondo”

Oltre Amazon e SpaceX sono spuntati altri nomi come OneWeb, Telesat e LeoSat Technologies che, allo stesso modo, hanno intenzione di lanciare in orbita le proprie stazioni spaziali entro i prossimi anni. Credete sia la soluzione ideale per un mondo sempre connesso?

Articolo precedenteInstagram: nuovo aggiornamento con una novità inaspettata
Articolo successivoTIM lancia la sfida ad Iliad e MVNO con la Iron X ad un prezzo speciale