Canone Rai

Il canone Rai è considerato da sempre una delle imposte più odiate da tutti gli Italiani. Negli anni trascorsi, infatti, spesso si è sentito parlare di persone che si sono rifiutati di pagarlo, scontrandosi ovviamente con la legge.

Considerato l’aumento di Italiani che iniziavano ad evitare il canone, la Rai è corsa ai ripari inserendo l’intero importo di quest’ultimo all’interno della bolletta dell’elettricità. Una mossa intelligente, quindi, che costringe tutti a pagare il canone senza nessuna possibilità di sfuggire.

Nonostante questa modifica alla modalità di pagamento, però, il malcontento generale è sempre alto. Scopriamo di seguito quindi come possiamo sospendere il pagamento del Canone Rai in maniera del tutto legale.

Addio Canone Rai: ecco come gli utenti possono richiederne la sospensione

Proprio come per i medicinali, anche per il canone Rai alcuni Italiani hanno diritto a delle “esenzione”. Per poterla richiedere, quindi, basterà inviare una lettera all’Agenzia delle Entrate con in allegato la richiesta di sospensione del canone. 

Per richieder la sospensione, però, dovrete obbligatoriamente rientrare in uno di questi casi:

  • Coloro che hanno un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro;
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963);
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale;
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Inoltre hanno la possibilità di richiedere la sospensione anche tutti gli Italiani che in casa non possiedono nessun Televisore o decoder. 

Articolo precedenteTIM: le offerte valide per la seconda metà di luglio fino a 50GB
Articolo successivoEuronics: il volantino con tanti omaggi per i clienti (foto)