In alcune città d’Italia è già possibile navigare su rete 5G. Ciò grazie al lavoro compiuto da due dei principali operatori telefonici italiani, Vodafone e TIM, che hanno da qualche giorno attivato le antenne per le reti di quinta generazione e lanciato le prime offerte abilitate.

Vodafone, infatti, ha portato la sua rete 5G nelle città di Roma, Napoli, Bologna, Torino e Milano, mentre più limitata – per il momento – è la copertura della rete 5G offerta da TIM, disponibile nelle città di Roma, Torino e Napoli.

Per navigare su rete 5G, tuttavia, è necessario acquistare uno smartphone compatibile con il nuovo standard di connessione mobile. Al momento, quelli già pronti all’acquisto sono il Galaxy S10 5G di Samsung, lo Xiaomi Mi Mix 3 5G, LG V50 ThinQ 5G e a breve anche Oppo Reno 5G. A questo punto non resta altro che chiederci quali siano le offerte lanciate da Vodafone e TIM?

Il 5G arriva in Italia, ecco le prime offerte di Vodafone e TIM

Molto interessante l’iniziativa promossa da Vodafone che, con soli 5 euro in più al mese, rende l’offerta attiva sulla proprio SIM compatibile alla navigazione su rete 5G. I più giovani, invece, possono attivare l’offerta Shake It Easy, con minuti ed SMS illimitati, internet illimitato per le app di social, chat e musica e 60 GB di Internet su rete 5G al prezzo di 14,99 euro al mese. Insomma, un’offerta davvero conveniente, anche se rivolta esclusivamente agli Under 30.

In alternativa, è possibile attivare una delle offerte della gamma Vodafone Unlimited: Smart, Ultra o Black. La prima prevede minuti di chiamate ed SMS illimitati, e 20 GB su rete 5G per 24,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o a 18,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente. Il piano Ultra, invece, prevede minuti di chiamate ed SMS illimitati, 100 minuti verso Paesi Extra EU e 30 GB di Internet su rete 5G per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al prezzo mensile di 24,99 euro con addebito su carta di credito o conto corrente. Il piano Black è quello più costoso. Questo per 59,99 euro al mese (39,99 se l’addebito avviene su carta di credito o conto corrente) include minuti di chiamate e SMS illimitati, 1000 minuti verso Paesi Extra EU e Internet illimitato in 5G.

TIM, invece, ha al momento due sole offerte attive per il 5G. Advance 5G, con minuti e SMS illimitati e 50 GB di Internet su rete 5G a 29,99 euro al mese; e Advance 5G Top, con minuti e SMS illimitati e ben 100 GB di Internet su rete 5G per 49,99 euro al mese.

 

Articolo precedenteSmartphone al volante: multe spaventose per chi viene sorpreso
Articolo successivoNetflix ha annunciato il cast completo della nuova serie Bridgerton