test velocità 5G open signalCon il proporsi delle nuove offerte TIM e Vodafone per il 5G in Italia ci si chiede se i dati teorici possano trovare conferma nei test di velocità svolti sul campo. Al momento la rete di ultima generazione è lontana dal rasentare la totale perfezione. Il segnale non è perfettamente stabile come ci si può invece aspettare da una corrispondente rete 4G. Il tempo di accesso alla rete ed il limite per il download trova riscontro nelle dichiarazioni dei gestori? Siamo davvero di fronte alla rivoluzione della rete dettata dall’era della cosiddetta Mobile Gigabit Connection? Per scoprirlo effettuiamo un semplice test.

 

Come testare la vera velocità del 5G con TIM e Vodafone

C’è un solo modo per saggiare la velocità del 5G. Dobbiamo fare una prova pratica. Per portare a termine la procedura di verifica utilizziamo uno strumento che offre informazioni su download ed upload. Alla fine sapremo con certezza quale sia la velocità della nostra connessione mobile ed il ritardo che intercorre tra la richiesta di accesso e la connessione al network.

Si parte dal presupposto che tra le nostre mani vi sia uno smartphone 5G. Questo è strettamente necessario per completare la verifica di test. Al momento il mercato non è saturo di proposte ed il tutto si limita a pochi modelli commercialmente validi.

Al lordo di eventuali fattori esterni che mutano la velocità si passa sempre e comunque per due utility autorevoli che sono Speedtest di Ookla ed nPerf. Le app consentono di valutare lo stato della rete per le componenti download, upload e ping. Questi tool sono necessari per ottenere una stima affidabile dei valori reali ed una panoramica quanto più completa dei servizi per la nostra area di test. Memorizzano i resoconti in uno storico cronologico da utilizzare per confronto sulla base di fattori che diversificano il bandwidth a causa di condizioni atmosferiche variabili e futuri upgrade delle antenne.

Hai già adoperato questi tool per fare un test 5G? A quanti Mbps riesci a navigare con il tuo telefono in condizioni di sovraffollamento e nei diversi scenari (interno, esterno, zone pubbliche)? Lasciaci pure un tuo commento. Ti aspettiamo con i risultati aggiornati.

Articolo precedenteVolantino Esselunga sconta al massimo il nuovo Samsung Galaxy S10+
Articolo successivoAddio Whatsapp: con la versione 2.0 degli SMS Google cambia tutto