offerte 5G TIM Vodafone Internet IllimitatoChe il 5G fosse rivoluzionario non lo abbiamo mai messo in dubbio. Tra mille difficoltà e trafile burocratiche si è arrivati al punto di avere le prime offerte TIM e Vodafone in Italia. Nel frattempo ci si pone il problema consumi che diventa importante in luogo della velocità sviluppata dalla rete per il download dei contenuti. Nuovi studi provano che piani tariffari limitati sono insufficienti per navigare senza pensieri. Ecco in quanto tempo viene eroso tutto il traffico dati.

 

Quanti dati consuma il 5G: la parola agli esperti

Una prova sul campo condotta nella location australiana di Sidney ha provato non solo la velocità di accesso al network 5G ma anche il livello dati richiesto per accedere ai servizi. I colleghi di Cnet riportano l’esperienza di una mobile network dalle prestazioni eccellenti e dai consumi oltremodo lontani dalla logica del 4G.

Per scaricare due film Netflix e PUBG sono richiesti appena 85 secondi e 54 minuti, contro soglie LTE decisamente più alte. Allo stesso tempo emerge il dato sui dati assorbiti dai dispositivi di prova e nello specifico ad LG V50 e Oppo Reno 5G. In meno di 30 minuti sono stati spesi 20 GB.

Si tratta chiaramente di un dato poco confortante che fa intuire la necessità di dover contare necessariamente su una rete con Internet Illimitato che al momento non è stata adeguatamente perfezionata. Restano i problemi di copertura dovuti alla mancanza di un’infrastruttura nazionale ad ampio raggio. Le prime promo, inoltre, limitano l’azione della rete ultra veloce a bundle con soglia massime di 100 GB al mese. Insufficienti alla luce dei fatti emersi durante gli studi.

Articolo precedenteNetflix aumenta i costi ma con questo trucco le serie tv sono gratis
Articolo successivoWhatsApp, un metodo per leggere tutti i messaggi eliminati dalle chat