piramide-giza

La grande Piramide di Giza rappresenta uno dei ritrovamenti più importanti degli ultimi decenni. Gli archeologi tutto il mondo continuano a scoprire ogni giorno novità interessanti e avvincenti su questo straordinario monumento. Risale a qualche giorno fa una delle scoperte più sensazionali avvenuta nel sito egiziano. Sarebbero state rinvenute alcune travi di legno appartenenti ad un’antica nave nei pressi della Piramide. Queste erano state riposte in passato in un pozzo vicino alla “Piramide di Khufu”.

Questa sarebbe una delle più antiche meraviglie del mondo ancora in ottimo stato di conservazione. Le quantità di persone affascinate dai misteri dell’Antico Egitto cresce di giorno in giorno insieme alle conoscenze sull’argomento. È stato recentemente pubblicato un interessante documentario dal nome  “Great Pyramid of Egypt: The New Evidence”.

Al suo interno sono stati analizzati i metodi di costruzione delle piramidi. Gli storici hanno detto :“ottenere 170.000 tonnellate di calcare di alta qualità per rivestire la piramide era la più grande sfida di Khufu […] Nessuno ha mai saputo con certezza quanta pietra sia stata portata a Giza per completare la costruzione in poco più di un quarto di secolo“.

All’interno del film sarebbe poi stato spiegato che per raggiungere il luogo di Torah dove sorge Khufu sarebbero state necessarie imbarcazioni specifiche per trasportare pietre e attrezzature.

Piramide di Giza: una serie di misteriose novità dalla meraviglia egiziana

La conferma di quanto appena detto la ritroviamo in questa affascinante scoperta. Le travi di legno rinvenute alla base della famosissima Piramide egizia sarebbero infatti appartenute a un’antica imbarcazione. Tuttavia quando ci fu la prima scoperta non erano disponibili ancora le tecnologie per studiarla.

La nave rinvenuta sarebbe appartenuta ad un Faraone che l’avrebbe utilizzata come nave cerimoniale per il trasporto verso il “regno dei morti”. Eissa Zidane supervisore della scoperta confermerebbe inoltre questa ipotesi, avvalorata dall’anno di produzione dell’imbarcazione. Questa sarebbe risalente al 2600 a.C, periodo storico analogo a quello della costruzione della Piramide di Giza.

L’imbarcazione sarebbe stata di proprietà del faraone Khufu e oltre a questa sarebbero stati rinvenuti anche alcuni cimeli e sarcofagi in perfetto stato. All’interno della tomba sarebbero poi stati ritrovati anche alcuni resti umani, appartenenti al medesimo periodo storico.

Tra gli appassionati rimane ancora oggi vivo un mistero inspiegabile. Non è ancora noto come la Piramide di Giza sia stata costruita, considerato che durante i 20 anni della costruzione sono state utilizzate pietre dal peso di 6 tonnellate. Il taglio di ogni pietra è poi realizzato alla perfezione con una tecnica ancora sconosciuta.

Articolo precedenteNissan LEAF NISMO partecipa alla 5° edizione del Parco Valentino
Articolo successivoWhatsapp e Telegram battute da Google RCS grazie al sistema SMS 2.0