come-registrare-chiamate-da-smartphone-AndroidRegistrare una chiamata tramite il nostro smartphone Android potrebbe non essere una cattiva idea. Che sia a puro scopo personale o professionale poco importa. Una copia archiviata di una conversazione telefonica può tornare sempre utile. Il tutto a patto che si rispettino alcuni requisiti essenziali che vengono definiti dalla Legge. Si parla di registrazione legale nel rispetto dei previsti criteri inerenti la privacy. Ecco alcune cose che conviene sapere.

 

Registrare chiamate Android attraverso Vodafone, TIM, Wind, Tre Italia e Iliad

Il fatto di poter registrare telefonate non dipende in alcun modo dai singoli operatori. Gli utenti scelgono applicazioni ormai consolidate per avere una copia digitale delle proprio conversazioni. Funzionano sia per telefonate gestite tra fisso e mobile, che da centralino o altri dispositivi mobile come smartphone, smartwatch e tablet. Il risultato, in ogni caso, non cambia. Otteniamo un file con la registrazione integrale delle informazioni.

Affinché tutto questo rientri nei parametri definiti dalla Legge occorre che entrambe le parti in gioco siano preventivamente informate dell’intenzione di realizzare una registrazione telefonica. La privacy, difatti, gioca un ruolo essenziale e senza il consenso informato non abbiamo alcun diritto di esercitare questa procedura.

Passata questa fase informativa siamo pronti a registrare una chiamata tramite applicazioni votate positivamente dagli utenti e perfette per il nostro scopo. Una di queste è senza dubbio Registratore di chiamate. Il nome lascia chiaramente trasparire le sue finalità. Mantiene le promesse, così come provato da oltre 2 milioni di utenti che hanno già scaricato il pacchetto.

 

Come registrare chiamate

Come prima cosa scarichiamo l’app servendoci del link ufficiale. Fatto ciò la installiamo e ci si presenta davanti una comoda interfaccia intuitiva e senza fronzoli. Per cominciare a registrare abilitiamo la voce Registra chiamate” dall’area Impostazioni dell’app. Qui si presentano diverse opzioni, tra ci quella relativa alla scelta del formato della codifica. Si consiglia di utilizzare il codec MP4 impostando opportunamente i filtri per la registrazione. Non dobbiamo fare altro.

L’efficacia di questa piattaforma è immediatamente visibile in fase di chiamata. Un pallino rosso viene mostrato nell’area delle notifiche, a dimostrazione del fatto che la registrazione è già partita. Una volta terminata la telefonata sarà sufficiente scorrere la tendina delle notifiche per scegliere la voce “Nuova registrazione”. A questo punto il lavoro si conclude con un semplice click sulla voce “Salva” che mantiene in memoria un file audio con al registrazione completa.

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