marte

Il Pianeta Rosso torna ad essere il protagonista dell’universo grazie a delle nuove rivelazioni sul suo conto. Grazie al lavoro effettuato da un gruppo di ricercatori facente parte dell’Istituto di Mosca di Fisica e Tecnologia e dell’Istituto Max Planck per la Ricerca sul Sistema Solare (MPS) dei nuovi fenomeni sono stati scoperti.

A quanto pare è un qualcosa che non si è mai potuto osservare sul Pianeta Terra e che a detta degli scienziati, è molto raro visto che si registra solo ogni due anni.

Marte: ecco svelato qual è lo strano fenomeno

Sin da piccoli si è sempre creduto che Marte fosse un pianeta asciutto e cosparso di deserti, ma con l’avanzare delle scienze si è presto scoperto che così non è. Secondo gli studi effettuati, infatti, si è presunto che il pianeta rosso un tempo fosse ricco di acque e fiumi, quindi molto diverso dal suo stato odierno.

Da anni, ormai, il lavoro degli scienziati è dedicato sempre più alla scoperta dell’evoluzione di Marte e di come questo possa essere mutato così drasticamente. E’ successo proprio durante alcune di queste ricerche che i ricercatori sopracitati hanno scovato un fenomeno del tutto sconosciuto e molto intrigante.

A quanto pare, nell’atmosfera marziana, ogni due anni, si apre un’enorme buca che permette alle scarse riserve di acqua di evaporare nello spazio e raggiungere livelli atmosferici molto alti.

Lo studio, disponibile su Geophysical Research Letterspresuppone che questi fenomeni potrebbero essere una delle cause responsabili dello stato attuale del Pianeta Rosso.

Articolo precedenteCredito telefonico azzerato: ecco le truffe di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivo3 Italia: ALL-IN Power o Super Power, le offerte migliori di giugno