computer lento

Possedere un computer lento è un flagello che colpisce molti utenti, i quali non si spiegano il perchè di tale tragedia. Dall’apertura all’esecuzione dei comandi, la macchina che non risponde può diventare davvero stressante, soprattutto quando si sta effettuando qualche compito speciale e relativo ai propri studi o lavoro.
Sebbene dietro al lentezza del computer ci possano essere diversi motivi, come delle carenze a livello hardware in sé e per sé, esistono delle migliorie che permettono all’utente di velocizzare un po’ il proprio pc in poche mosse. 

Computer lento: ecco come dargli una botta di vita

Il primo passo da svolgere per migliorare le prestazioni del proprio computer riguarda l’eliminazione di tutto ciò che non è necessario: foto, video, film, giochi, programmi e documenti. Per questa operazione è richiesta un po’ più di tempo perchè dovrete essere voi ad effettuare una cernita dei contenuti in prima persona, ma in seguito non ve ne pentirete.

Una volta effettuato il primo step, quello che vi consigliamo noi è di scaricare CCleaner, un software che elimina dal disco tutti i file obsoleti ed inutili permettendo di ottenere maggiore spazio di archiviazione. Una volta lanciato il programma si potrà attivare una prima pulizia di prova che non eliminerà direttamente i file, così da avere maggiore controllo.

Conclusa la prima fase di pulizia sarà tempo di alleggerire il lavoro vero e proprio del computer. A questo punto, quindi, si dovrà intervenire attraverso il Task Manager (gestione attività) e le impostazioni di sistema.
Cliccando simultaneamente CTRL, ALT e CANC si avrà accesso al primo strumento: Gestione attività; attraverso questa finestra ci si potrà recare nella scheda “avvio” dove saranno elencati tutti i programmi che si avviano in fase di apertura del pc.  In questo caso sarà necessario disabilitare tutte quelle applicazioni che non sono vitali e che appesantiscono solo il processo.

Effettuato questo passo, infine, ciò che vi consigliamo noi è di scaricare Microsoft Fix, l’apposito tool di sistema in grado di aiutare un po’ gli utenti. Grazie a questo strumento di diagnostica potrete capire se c’è qualcosa all’interno del vostro computer che ne compromette il funzionamento vero e proprio. Ovviamente per rendere più veloce il proprio devices ci sarebbero altri step da seguire, ma essendo di un livello più avanzato e non sempre facili da concludere, affidarsi a Fix è la soluzione migliore per gli utenti.

Articolo precedenteRealme 4 Pro è stato avvistato in un video hands-on
Articolo successivoGoogle Pixel 4 si mostra nelle colorazioni Mint Green e White