downdown degli operatori telefonici italiani sono sicuramente una brutta gatta da pelare per i vari consumatori coinvolti, non potendo davvero fare nulla in una situazione di questo tipo, è bene conoscere l’esistenza di un servizio internet gratis con il quale è possibile monitorare lo stato della rete dell’azienda desiderata.

Il suo nome è Downdetector, accessibile indistintamente dall’operatore o dal dispositivo utilizzato, permette di ricevere tantissime ed utili informazioni raccolte nel modo più semplice possibile. A differenza di quanto si potrebbe effettivamente pensare, ricordiamo che Downdetector non presenta alcun accordo commerciale con le aziende del settore, ma offre il tutto sulla base delle segnalazioni inviate dai membri della community mondiale (mediante la pressione del pulsante “Ho un problema con…” sulla pagina ufficiale).

 

Downdetector è il servizio che combatte i down degli operatori

Una volta connessi verrete quindi posti di fronte a tre differenti tipologie di informazioni; prima di tutto si visualizzerà il numero di feedback pervenuti al sito nel corso delle ultime 24 ore, ed organizzati in un semplice grafico temporale.

Nell’eventualità in cui sia stato registrato un picco, quindi un down, allora è possibile aprire la cartina geografica (posta di fianco) per scoprire la localizzazione della problematica (controllate le aree cerchiate in rosso).

Per godere di una visione d’insieme, infine, ecco spuntare il plugin Facebook; quest’ultimo diventa di fondamentale importanza per comprendere le conseguenze del down, leggendo difatti i commenti di chi ha inviato la propria segnalazione.

Downdetector è oggi gratuito e, secondo quanto comunicato, manterrà il proprio stato invariato per sempre.

Articolo precedenteTIM, arriva questo nuovo regalo per i clienti fedeli alla compagnia
Articolo successivoTruffe online: questa volta le vittime sono i possessori di una Postepay