Molti clienti Vodafone hanno segnalato di essere stati contattati su WhatsApp da un sedicente operatore Vodafone che promette sconti esclusivi se si attiva una nuova tariffa telefonica.

Si tratta dell’ennesima truffa perpetrata attraverso la nota piattaforma di messaggistica istantanea, sempre più spesso utilizzata dai malintenzionati per ingannare gli utenti più ingenui, considerata l’estrema facilità con la quale è possibile entrare in contatto con una qualsiasi persona e nascondere la propria identità dietro un falso account appositamente creato.

L’allarme è stato lanciato dallo stesso operatore sul suo account Twitter, invitando i clienti a contattare immediatamente il servizio clienti Vodafone qualora dovessero ricevere messaggi dal falso operatore.

Vodafone, una nuova truffa colpisce gli utenti su WhatsApp

Una nuova truffa-phishing perpetrata tramite WhatsApp sta nelle ultime ore colpendo numerosi utenti: un sedicente operatore Vodafone che si fa chiamare “Emma Bonini” starebbe contattando alcuni clienti Vodafone proponendo loro nuove tariffe telefoniche dedicate tanto alla linea mobile quanto a quella fissa.

L’obiettivo? Ottenere le informazioni personali dei malcapitati ed i loro documenti, come carta d’identità e patente, in modo tale da poterli vendere nel dark web ed utilizzarli per fini loschi.

Smascherare la truffa, per quanto possa sembrare difficile, non lo è affatto: basta tener ben presente che nessun operatore telefonico (ma più in generale, nessun Ente o azienda) contatta i propri clienti su WhatsApp chiedendo loro di rilasciare dati personali e documenti. Le comunicazioni avvengono tramite i singoli canali ufficiali, per cui diffidate da interlocutori sconosciuti che vi richiedono informazioni relative alla vostra persona su WhatsApp.

Se doveste ricevere un messaggio su WhatsApp in cui l’operatore vi invita a cambiare tariffa o gestore, prima di procedere sarebbe opportuno accertare la validità di quanto comunicato contattando il servizio clienti del proprio operatore telefonico, proprio come suggerito da Vodafone.

Articolo precedenteAsteroide QV89 in rotta di collisione con la Terra, ecco le novità
Articolo successivoCall Center: nuove truffe stanno colpendo i clienti Tim, Vodafone e Wind Tre