Facebook ha lanciato Study From Facebook, un’applicazione che remunera gli utenti disposti a condividere con il social alcune informazioni relative all’utilizzo delle applicazioni sugli smartphone.

Stando a quanto assicurato dalla compagnia di Mark Zuckerberg, Study rispetta la privacy degli utenti che scelgono di aderire all’iniziativa, dichiarando che l’applicazione non raccoglierà in alcun modo i dati di accesso agli account, né avrà accesso ai messaggi o alle pagine web visitate. Piuttosto, Study From Facebook analizzerà le attività degli utenti, le loro abitudini, le app installate, gli smartphone utilizzati e così via.

Facebook ti paga in cambio delle informazioni sull’utilizzo delle app

Non si tratta, tuttavia, di un’iniziativa del tutto nuova ed originale dal momento in cui Facebook aveva già lanciato un programma simile, Facebook Research, che retribuiva gli utenti in cambio di alcune informazioni, poi interrotto a causa delle modalità di raccolta dati ritenute troppo aggressive.

L’applicazione Study From Facebook persegue lo stesso obiettivo: indagare a fondo il rapporto tra gli utenti e le applicazioni, in modo tale da comprendere le esigenze della community e poter così migliorare il servizio offerto.

Il team di Facebook assicura che Study garantisce un adeguato livello di tutela della privacy, specificando che l’applicazione non raccoglierà mai informazioni relative alle credenziali di accesso ai servizi, così come non avrà mai accesso ai contatti o ai messaggi scambiati con gli altri utenti (tanto meno le informazioni saranno vendute a terzi). Verranno, piuttosto, raccolti i dati relativi alle applicazioni installate sullo smartphone, il tempo di utilizzo di tali applicazioni e le attività volte, nonché il paese di provenienza, il network impiegato per la connessione e il dispositivo utilizzato. In cambio di queste informazioni, Facebook riserverà un compenso in denaro.

L’app Study From Facebook sarà inizialmente disponibile esclusivamente in India e negli Stati Uniti, ma dovrebbe arrivare – in un futuro non troppo lontano – anche in altri paesi. Requisito fondamentale per partecipare all’iniziativa? Aver compiuto 18 anni.

Articolo precedenteLe migliori applicazioni da avere sullo smartphone
Articolo successivoOPPO Live the Race, diventa inviato ufficiale al Lamborghini Super Trofeo