Quante volte ti sei ispirato ad un outfit visto su Instagram o su una rivista di moda, per poi cercare di ricreare il look effettuando una ricerca di capi simili su Internet? E quante volte si è rimasti delusi dai risultati ottenuti?

In occasione dell’evento re: MARS, Amazon ha presentato una funzionalità che risolve proprio questo problema: StyleSnap, una funzionalità che, sfruttando l’Intelligenza Artificiale riesce a fornire suggerimenti di capi d’abbigliamento simili acquistabili sullo shop Amazon sulla base di quanto mostrato.

Amazon: arriva StyleSnap, lo Shazam dei vestiti

Da alcuni già definito come “Shazam dei vestiti”, StysleSnap riesce a suggerire capi d’abbigliamo acquistabili su Amazon che corrispondono a quelli mostrati nella foto dalla quale si trae ispirazione per creare il prossimo look.

Per fare ciò, StyleSnap ricorre all’AI, ed in particolar modo al machine learning che, sfruttando un network di reti neurali artificiali, è in grado di identificare gli articoli di abbigliamento che appaiono in una determinata foto, riuscendo addirittura a classificare i capi di abbigliamento in categorie come “abiti fit-and-flair” o “camicie di flanella”.

Insomma, mostrando ad Amazon la foto di un look che ci piace, questo riuscirà a mostrarci articoli simili per ricreare l’outfit tenendo in considerazione una varietà di fattori come la marca, il prezzo e le recensioni dei clienti.

Per utilizzare StyleSnap, funzionalità integrata nell’app di Amazon Shopping, basterà cliccare sull’icona della fotocamera posizionata nell’angolo in alto a destra dell’app e selezionare poi l’opzione “StyleSnap”. A questo punto, occorrerà caricare una foto o uno screenshot di un look e StyleSnap mostrerà poi capi d’abbigliamento simili a quelli dell’immagine di riferimento.

Articolo precedenteNetflix diventa gratis: ecco come risparmiare più di 10 euro al mese
Articolo successivoAndroid: alcuni trucchi per aumentare la durata della batteria