smartphone-al-volanteQuante volte ci capita di vedere una persona alla guida che sta utilizzando il suo smartphone? Non si tratta solo di un azione che tutti fanno sistematicamente ma, di un vero e proprio pericolo per la nostra salute e per quella degli altri.

La maggior parte degli incidenti stradali è causata dalla distrazione di qualsiasi dispositivo tecnologico: si parla soprattutto di smartphone ma anche di radio, ipod e tablet; a svelarlo sono i numerosi studi effettuati e purtroppo parliamo di un rischio non solo per il guidatore ma anche per i passeggeri e tutti gli automobilisti che si incrociano sulla strada.

Ecco quali sono i rischi per utilizza lo smartphone durante la guida

Da quando il numero degli incidenti stradali causati dalla distrazione del proprio cellulare è aumentato, le sanzioni sono diventate più rigide; tutti i consumatori che utilizzano il proprio smartphone mentre sono alla guida, saranno fermati e multati. Inoltre, i consumatori rischiano anche di perdere fino a cinque punti della patente; non finisce qua perché Santo Puccia (dirigente della Polizia Stadale) ha proposto delle sanzioni ancora più severe; la sua proposta consiste nel ritiro immediato della patente alla vista di un guidatore che utilizza lo smartphone.

Perciò si consiglia di non utilizzare il proprio cellulare per nessun motivo mentre si è alla guida, anche se è solo per un secondo; scrivere messaggi, giocare con le varie applicazioni, leggere giornali online, controllare la posta elettronica o tanto altro, sono assolutamente vietati nel codice stradale, ma si possono utilizzare vivavoce o cuffie bluetooth.

Articolo precedenteVolantino Esselunga spiazza Iper con l’offerta sugli smartphone Huawei
Articolo successivoHuawei: Trump mostra pietà, il Ban potrebbe finire presto