La comunicazione mobile diventa fondamentale nella società di oggi e grazie alle numerose applicazioni, si sviluppa sempre di più; i consumatori possono scegliere fra numerose applicazioni di messaggistica istantanea e molte di loro, hanno caratteristiche particolari.

Comunque sia, ci sono anche persone che preferiscono comunicare senza svelare la propria identità; non tutti sono a conoscenza che i gestori telefonici Tim, Wind, Vodafone e 3 Italia permettono ai loro clienti di inviare SMS anonimi.

Tim, Vodafone, 3 Italia e Wind: ecco come inviare messaggi anonimi

Con Tim è possibile inviare SMS anonimi, digitando nella casella di testo la formula ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo e per ogni SMS anonimo inviato, devono sostenere un prezzo pari a 0,30 centesimi di Euro; anche per i clienti Vodafone c’è una formula da digitale, ovvero: S_NUMERODELDESTINATARIO_testo e sostenere 0,50 centesimi di Euro. Lo stesso prezzo devono sostenerlo i clienti di 3 Italia e devono digitare nella casella di testo la formula NUMERODELDESTINATARIO_testo mentre, i clienti Wind devono sostenere 0,15 centesimi di Euro per ogni SMS anonimo inviato e digitare la formula *k_k#s_testo.

Android o Apple: ecco come inviare messaggi anonimi

Chi invece non è cliente Tim, Wind, Vodafone o 3 Italia ma di un altro operatore, può comunque inviare messaggi anonimi, affidandosi a una delle tante applicazioni che lo permettono; quelle più conosciute e utilizzate sono  Wassame Threema. Entrambe permettono agli utenti di tutelare maggiormente la loro privacy, scambiando messaggi anonimi così da non svelare la propria identità; inoltre, gli utenti non dovranno sostenere nessun costo per scaricarle o utilizzarle e non dovranno inserire il proprio numero di telefono.