Con l’inizio del mese di maggio non mancheranno sicuramente le offerte dei principali operatori telefonici italiani, Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Anche se i clienti si concentrano sul numero di minuti e giga a disposizione, non bisogna far passare in secondo piano la qualità del servizio e dell’esperienza delle rete di telecomunicazioni.

Nei primi mesi del 2019, la nota azienda specializzata in questo settore, 4G Mark, ha esaminato nel dettaglio la velocità e l’affidabilità di Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad. Il periodo preso in considerazione va dal mese di Gennaio a Marzo 2019 e mette a confronto gli operatori telefonici sopra citati.

 

Vodafone: operatore più veloce del 2019

Attraverso un database, 4G Mark è riuscita a diramare un’analisi specifica che tiene conto della velocità e qualità della rete. L’operatore telefonico che risulta essere il più veloce è Vodafone, il quale ottiene un punteggio pari a 24.776 punti. Al secondo posto troviamo l’operatore Tim con un punteggio di 20.568 punti. Molto distaccati sono Wind Tre con 9.985 punti e Iliad con 9.811 punti.

Passando alla velocità di download, il risultato non cambia. Infatti, al primo posto c’è sempre Vodafone con un risultato di 34 Mbps, di seguito Tim con 28,3 Mbps. Staccati sono sempre Wind Tre con 13,7 Mbps e Iliad 14,4 Mbps.

Vodafone è anche l’operatore con la migliore copertura nel nostro Paese, infatti il risultato raggiunge l’89%, segue Tim con l’84%. In questa classifica, al terzo posto troviamo Iliad con il 75% ed infine Wind Tre con il 66%.

Concludiamo dicendo che l’operatore rosso riesce a garantire i migliori risultati anche per quanto riguarda la navigazione web e YouTube streaming.

Articolo precedentePassa a Wind: l’operatore sfida Iliad con un’offerta da 50GB a 6,99€
Articolo successivo5G: causerà la fine dell’umanità in 7 anni, verità o bufala?