speedtest

A causa dei diversi down che negli ultimi periodi stanno interessando le linee delle compagnie “storiche” sul suolo italiano (non ultimo quello di Wind di qualche settimana fa), sempre più spesso diviene necessario trovare un modo per monitorare lo stato della propria connessione internet.

Che sia per manutenzione sulle infrastrutture, per un boom di utenti connessi intensivamente nello stesso momento o per problemi sulle linee, capita ormai piuttosto frequentemente di dover fronteggiare momenti in cui la connessione non vuole proprio saperne di funzionare.

Lo smartphone il più delle volte serve agli utenti per motivi lavorativi, oltre che familiari e affettivi. Doversi ritrovare in vari momenti senza possibilità di chiamare o navigare a causa di down della rete comporta quindi grosse difficoltà e disagi per i clienti.

Come procedere se si nota un calo nella connessione della linea

Spesso capita che non si riesca neppure bene a identificare l’origine di queste problematiche: l’utente pensa in primis che si tratti di un problema con qualche applicazione, poi, vedendo che anche altre piattaforme non funzionano, riconduce il tutto ad un problema del telefono. Quando, spegnendolo e riaccendendolo, verifica poi che la connessione continua a dare problemi, arriva ad ipotizzare che si tratti di un down della linea.

Per poter verificare la propria velocità di connessione, oltre che la possibilità di confermare che si tratti di un disagio esteso ad un maggior numero di utenti, vi sono diverse possibilità.

Anzitutto, si può effettuare uno speed test. Questo tipo di strumento diagnostico consente di valutare la velocità di download, upload e ping della propria rete. Sono proliferati moltissimi siti che consentono di controllare questo aspetto, ma i più utilizzati e garantiti sono Speedtest di Ookla (disponibile anche come app sui principali store) e nPerf.

Importante è ricordare di effettuare il test in un momento in cui non ci siano download in corso che possano interferire, e soprattutto di mettersi in un punto dove ci sia abbastanza campo per rilevare il problema, o i risultati potrebbero essere sfalsati.

Successivamente, è possibile consultare il sito DownDetector. Si tratta di una piattaforma su cui gli utenti segnalano eventuali problematiche, così da avere sempre presente un quadro ben preciso dei problemi riscontrati nelle varie aree geografiche del territorio italiano. In questo modo, i clienti possono confrontarsi con quanto riportato e verificare se il problema dipenda dal proprio telefono (o router wifi) oppure si tratti di un problema generale sulla linea.

Articolo precedenteVolantino Euronics lancia sconti strepitosi con offerte mai viste (foto)
Articolo successivoWhatsapp non funziona? Basta questa app per comunicare senza connessione