4G non funziona TIM Wind Tre Vodafone Iliad

Dopo il down di WhatsApp, Instagram e Messenger durato quasi 18 ore, è il turno di Wind con un problema sulla rete che persiste dalla giornata di ieri. Solo nelle ultime ore sembra essere rientrato, benché continuino a giungere segnalazioni (anche se numericamente meno significative) dai clienti Wind.

Si è perfino parlato di blackout totale della linea, con l’impossibilità per gli utenti di navigare in internet o chiamare e ricevere telefonate. A quanto risulta, il picco è durato non più di un paio d’ore, ma gli strascichi della situazione, di cui non sono note le cause (anche se si parlava di un problema di alcuni ripetitori), persistevano fino a qualche ora fa.

Down delle reti: il modo per restare sempre aggiornati

Quando si presentano situazioni di questo genere, appare spontaneo domandarsi se il problema riguardi il proprio dispositivo oppure sia riconducibile a disservizi sulla linea.

La cosa più immediata da fare sarebbe quindi provare a spegnere e riaccendere la connessione dati, o il dispositivo intero. Una volta appurato che il problema non implica qualche malfunzionamento dello smartphone, si può cercare online se qualcun altro ha riscontrato dei disagi.

Un sito assolutamente affidabile in merito alle problematiche di connessione risulta essere DownDetector, che registra le segnalazioni degli utenti e fornisce una panoramica completa di quali siano le aree da cui provengono il maggior numero di reclami.

Se si verifica un down sulla rete, solitamente DownDetector è una delle prime piattaforme su cui è possibile sincerarsi della situazione, grazie al contributo diretto di moltissimi clienti e aggiornamenti in tempo reale.

Un altro modo sarebbe chiamare direttamente il servizio clienti del gestore interessato dal disagio, però molto spesso neppure gli operatori del call center sono aggiornati sull’origine del problema o sulla sua possibile durata. In quel caso, sarà necessario attendere la sua risoluzione senza poter fare materialmente nulla per migliorare la situazione.

Articolo precedenteAmazon affronta il giovedì con le sue migliori offerte e codici sconto
Articolo successivoTim, Wind, Vodafone e 3 Italia: il trucco magico per scoprire i numeri anonimi