4GVodafone è azienda sicuramente in grado di far parlare di sé per l’enorme qualità complessiva della rete telefonica, ma anche per offerte dai contenuti estremamente interessanti e dai prezzi abbastanza ragionevoli. Altra dimostrazione della sua potenza è proprio la capacità di coprire una elevata porzione di territorio con la propria rete 4G.

Se Altroconsumo è stata in grado di stabilire quale fosse il miglior operatore del 2018, è spettato a Opensignal il compito di individuare quale fosse invece il segnala telefonico più diffuso. Con il report pubblicato nel corso del mese di Ottobre 2018 l’azienda è riuscita a dimostrare essere Vodafone l’unica in grado di superare l’80% del territorio con la rete 4G.

 

Vodafone ricopre l’82,22% del territorio con la rete 4G

Al secondo posto della speciale classifica prende posizione TIM, la rivale di sempre non è ancora al livello della suddetta, ma ottiene comunque un ottimo 78,73%. Discorso completamente diverso per l’accoppiata Wind-Tre, davvero senza scusanti il 67,95% di Wind ed addirittura il 58,41% di 3 Italia. Iliad, invece, si posiziona tra queste realtà con un buon 66,73%, un valore non ancora soddisfacente, ma più che accettabile se considerata la sua presenza sul territorio da meno di un anno.

E’ importante ad ogni modo ricordare che stiamo parlando di dati aggiornati al mese di Ottobre 2018, ad oggi potrebbero non essere esatti o comunque presentare piccolissime differenze. In difesa di Wind-Tre sottolineiamo come l’azienda abbia appena lanciato la rete 4.5G in oltre 21 province italiane; Iliad, invece, ha stretto nuove collaborazioni con TIM per il ran sharing ed ha iniziato ad accendere le proprie antenne.

Articolo precedente3 Italia: sopraggiunge la migliore promozione di sempre con 60 giga
Articolo successivoKena Mobile: le offerte da 50 giga fanno faville contro Iliad