migliore operatore 2019

Da quando si è creato il quartetto di operatori Tim, Vodafone, Wind Tre o Iliad, tali sono da sempre in lizza per lo scettro di migliore nella telefonia mobile. Ma decretarne uno sull’altro non è facile, poiché i parametri non sono basati solo sulle tariffe che offrono. Noi cerchiamo sempre di valutare il quadro complessivo, pertanto anche la copertura e la velocità di rete dei vari gestori sul territorio conta, altrimenti potreste avere delle sorprese nello scegliere un operatore conveniente ma inutile in Italia.

Ci affidiamo dunque a un portale OpenSignal per capire meglio la questione, e vi basterà scorrere qualche report sul sito per scoprire facilmente che TIM e Vodafone offrono la copertura migliore sul territorio, mentre l’operatore in rosso è di poco il più veloce in 4G/4.5G.

Poi bisogna riconsiderare anche le tariffe, perché escluderle sarebbe dannoso da parte nostra in questa analisi ad ampio spettro.

 

Tim, Vodafone, Wind Tre o Iliad: il migliore operatore in tutti i contesti

I rispettivi operatori battaglieranno sempre più su tariffe e servizi correlati, perché nel futuro della rete 5G il concetto di copertura o velocità potrebbero decadere. Se TIM e Vodafone hanno il primato ora, non è detto che le cose perdurino con la potente Super Rete 4.5G di Wind Tre o la prossima rete proprietaria di Iliad.

Le nostre attenzioni si sposteranno sulle tariffe e i servizi al cliente, quindi, forzandoci ad accantonare velocità e copertura di rete, Vodafone è il migliore operatore di telefonia italiano. Ha un bouquet di buone tariffe per nuovi clienti, offerte winback e operator attack strepitose, e un servizio clienti decente proteso al futuro.

Se dovessimo solo considerare le tariffe, Iliad è il migliore operatore in assoluto, a fronte anche dell’ultima super offerta Giga 70 attualmente a 9,99 euro.

Articolo precedenteWhatsApp e Telegram sconfitti dall’app che invia messaggi senza connessione
Articolo successivoVodafone: rimodulazioni senza sosta per i clienti, nuovi aumenti in arrivo