4GVodafone è sicuramente la migliore realtà del territorio italiano, questo è indubbio ed appurato da ormai diverso tempo, ma è davvero in grado di vincere ai punti contro TIM, Iliad, 3 Italia e Wind?

La risposta arriva direttamente dallo studio condotto da Altroconsumo nel corso del 2018 tramite l’applicazione CheBanda. Per cercare di stabilire il miglior operatore dell’anno sono stati presi in considerazioni 4 punti differenti: Velocità in download/upload, percentuale di pagine aperte in 3 secondi e percentuale di video aperti in 5 secondi. Una volta raccolti i dati sono state stilate le classifiche e poi assegnati punteggi in relazione alle posizioni raggiunte.

 

Vodafone, Wind, TIM o 3 Italia: quale è il miglior operatore?

La prima della graduatoria è Vodafone con 19.144 punti, top in assoluto sia per velocità in download (27,7Mbps), in upload (oltre 11Mbps) e percentuale di video caricati. Al secondo posto troviamo TIM, ferma a 17.300, ma in grado comunque di raggiungere ottimi livelli in download (24,4Mbps), in upload (8,8Mbps) e di superare la rivale nella percentuale di pagine aperte nel minor tempo possibile.

Molto lontane dalle prime posizioni, invece, spuntano Wind Tre Iliad, bloccate rispettivamente sui punteggi di 7.823 7.132. In questo caso va detto che siamo in pieno rinnovamento ed aggiornamento delle reti, in particolare Wind Tre sta lanciando il 4.5G, Iliad invece sta stringendo nuovi accordi con le altre realtà del territorio per la condivisione dei ripetitori e l’accensione dei propri. Essendo i dati commentati aggiornati al 31 dicembre potrebbero già presentare delle differenze con quanto fruibile in questo momento.

 

Articolo precedenteWind fa impazzire Iliad: ecco l’offerta migliore di sempre con 50 Giga
Articolo successivoNetflix: novità uniche nel nuovo aggiornamento ma anche nuove serie TV eliminate