In Italia è nato un progetto in grado di garantire un accesso ad internet ad ogni utente presente sul territorio nazionale. Denominato WiFi °Italia° it, questo ha un duplice scopo ed una finalità più intrinseca di quanto possa sembrare.

Ad aver ideato e realizzato tale progetto sono stati due ministeri ed un’agenzia, nello specifico è stato merito del Ministero per lo Sviluppo Economico, l’Agenzia per l’Italia Digitale ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Wifi Gratis ed accesso ad internet illimitato: ecco i dettagli del progetto e soprattutto come attivarlo sul proprio smartphone

La rete WiFi gratis è in continua espansione: sono già diverse le regioni in cui gli utenti possono approfittare di questa opportunità. Secondo quanto rivelato dai documenti del progetto, i comuni ad esser coperti da tale rete saranno quasi 8000 ed in questi ne rientrano 138 colpiti dal Sisma del 2016 e circa 3407 con una densità di popolazione minore di 2000 abitanti.

L’accesso alla rete WiFi sarà completamente gratuita e garantito sia agli italiani che ai turisti presenti sul territorio. Per effettuare tale operazione sarà necessario scaricare l’applicazione dedicata ed effettuare il log in attraverso essa.

Grazie a questa applicazione e ai dati raccolti, lo Stato sarà in grado di ottenere delle informazioni rilevanti nell’ambito turistico. E’ stato dichiarato, infatti, che i ministeri se ne serviranno per erogare servizi dedicati proprio a quest’ultimo settore.

Se siete interessati e volete scoprire se la vostra città è già raggiunta da questa rete WiFi potete consultare la mappa presente sul sito ufficiale. In tal caso, per scaricare l’applicazione su Android dovrete cliccare qui, mentre per scaricarla su iOS dovrete cliccare qui.

Articolo precedenteAndroid: Google regala 5 nuove app gratis sul Play Store
Articolo successivo5G: come Tim, Wind, Vodafone, 3 e Iliad aumenteranno le tariffe