4GIl 4G di Vodafone è indiscutibilmente il migliore sul territorio italiano, lo certifica uno studio condotto da Altroconsumo nel corso del 2018, relativo a velocità in download/upload in tutte le regioni del nostro splendido paese. La media nazionale ha permesso di stilare una determinata classifica, individuando nell’azienda in red la migliore proposta in assoluto.

Come spesso accade, l’Associazione ha cercato di aiutare tutti quegli utenti pronti a chiedere la portabilità del proprio numero di telefono ed indecisi su quale fosse l‘azienda più adatta alle necessità. Lo scorso anno, per mezzo dell’applicazione CheBanda, ha raccolto vari dati, arrivando a consegnare nelle mani di Vodafone il premio di 4G più veloce del territorio. I risultati che andremo ad elencare sono da considerarsi una media, di conseguenza può sicuramente accadere che in determinate aree il cliente Iliad navighi più rapidamente di quello Vodafone.

 

4G: ecco il più veloce d’Italia

Secondo i dati raccolti, la classifica per quanto riguarda la velocità in download è la seguente: Vodafone 27,7Mbps, TIM 24,4Mbps, Wind Tre 11Mbps e Iliad 10,7Mbps. Per dovere di cronaca segnaliamo quanto TIM fosse effettivamente vicina ai risultati di Vodafone, ma non in grado di fornire una buona esperienza utente nel sud Italia, tallone d’achille che ha portato ad un abbassamento della media nazionale.

Poco cambia quando parliamo dell’upload, solamente un sorpasso di Iliad sulle rivali viene effettivamente registrato: Vodafone 10Mbps, TIM 8,8Mbps, Iliad 5,7Mbps e Wind Tre 5,5Mbps.

I dati espressi sono aggiornati al 31 dicembre 2018, nell’attesa di conoscere nuovi studi sono i più recenti a cui possiamo accedere.

Articolo precedenteSky e DAZN, ultimi giorni per attivare l’offerta congiunta per calcio e sport
Articolo successivoIliad, arriva per gli utenti un nuovo servizio gratuito per internet 4G