La rete 4G di Vodafone è la più veloce in Italia. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta da Altroconsumo, i cui risultati sono stati poi pubblicati lo scorso Gennaio.

La ricerca è ha preso in considerazione dati raccolti in ogni regione del Bel Paese e si è focalizzata su alcuni aspetti principali delle reti 4G di Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad, i principali operatori telefonici italiani, appunto: velocità di download, velocità di upload, velocità di apertura delle pagine web e velocità di caricamento di video in streaming. I dati sono stati poi elaborati utilizzando l’app CheBanda – piattaforma progettata dalla stessa Altroconsumo – che, in base alle performance ottenute ha poi attribuito un punteggio alle reti degli operatori.

Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad: quale operatore ha Internet più veloce? I risultati di Altroconsumo

Come si può osservare dall’infografica, Vodafone ha totalizzato il punteggio più alto (19.144 punti) avendo registrato un’ottima qualità della rete in 15 regioni su 20. Per quanto riguarda i risultati ottenuti, Vodafone ha raggiunto una velocità media pari a 27,7 Mbps in download e di 10,1 Mbps in upload. Inoltre, nel 73% dei casi, le pagine web sono state aperte in meno di tre secondi mentre il 72% dei video caricati sono stati aperti in meno di cinque secondi.

Anche TIM offre una buona qualità di rete. L’operatore ha infatti totalizzato 17.300 punti e raggiunto una velocità media di 24,4 Mbps in download e di 8,8 Mbps in upload, con il 71% delle pagine web aperte in meno di tre secondi e il 76% dei video in streaming caricati in meno di cinque secondi. Insomma, TIM ha raggiunto risultati molto vicini a quelli di Vodafone, ed entrambi gli operatori continuano a contendersi i vertici delle classifiche.

Più in basso si posiziona Wind 3, con una velocità media di download e upload che è, rispettivamente, di 11 e 5,5 Mbps. A chiudere la classifica è però Iliad, l’operatore francese che ha rivoluzionato il mercato della telefonia mobile in Italia con pacchetti venduti a prezzi stracciati e milioni di clienti raggiunti nel giro di pochi mesi. Il 4G di Iliad ha raggiunto una velocità media in download pari a 10,3 Mbps e di 5,7 in upload.

Articolo precedenteKena Mobile abbassa ancora i costi: attivazione gratis per quest’offerta
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: le nuove offerte lasciano senza fiato tutti