nike

Dalla NBA all’FC Barcelona, ​​la Nike veste alcuni dei più grandi atleti del mondo, e ora l’azienda sta dedicando la sua attenzione ad alcuni videogiochi. Oggi Nike e League of Legends Pro League, la più grande competizione di e-Sports della Cina, hanno annunciato un accordo che vedrebbe Nike diventare il fornitore ufficiale di abbigliamento per il campionato. Ciò include abbigliamento, scarpe da ginnastica e, eventualmente, maglie della squadra. La LPL dice che le prime maglie disegnate da Nike saranno svelate durante il Campionato del Mondo di League of Legends del 2019 a Parigi alla fine di quest’anno.

La LPL ha debuttato nel 2013 e attualmente comprende 16 squadre, insieme a sponsor  come Mercedes-Benz. La lega ha guadagnato popolarità e importanza negli ultimi anni e ha raggiunto un nuovo livello nel 2018 quando Invictus Gaming è diventata la prima squadra della League of Legends cinese a conquistare un campionato mondiale.

L’accordo con Nike è un punto di riferimento negli e-sport. Mentre aziende come Champion e K-Swiss hanno firmato accordi di abbigliamento con singoli team e giocatori in passato, ma questo segna il primo accordo in tutta la lega con uno dei più importanti produttori del mondo. Ma dal momento che i campionati di e-Sport continuano a emulare le loro controparti negli sport tradizionali, è qualcosa che probabilmente vedremo in futuro, in particolare perché team come 100 Thieves fanno dell’abbigliamento una parte importante della loro attività.

Leggi anche:  Apex Legends entrerà a far parte degli E-Sports: ecco le prime squadre

 

Parla il CEO della squadra

“La nostra partnership senza precedenti con Nike consentirà ai team e ai giocatori di LPL di continuare a brillare sulla scena mondiale“, ha detto in un comunicato Leo Lin, co-CEO di  LJ TJ Sports. “L’e-sport è uno sport digitale e la collaborazione con Nike lo porterà a nuovi livelli”.

La LPL afferma che la partnership con Nike si estenderà anche al di là dell’abbigliamento. “Nike collaborerà anche con i team LPL e i giocatori di e-sport per progettare programmi di allenamento fisico-professionale“, spiega il campionato. “Questo per aiutare i giocatori a costruire un fisico più forte e più resistenza in modo che possano adattarsi acompetizioni ad alta intensità.”

A partire dal 2019 Mid-Season Invitational, sarà possibile acquistare le nuove maglie messe in vendita. La maglia della squadra LPL disegnata da Nike sarà svelata anche durante le finali del Campionato del Mondo 2019.