Vodafone, TIM, Wind 3, Iliad, ed anche gli operatori virtuali, hanno negli ultimi tempi cominciato ad aumentare il quantitativo di Giga messo a disposizione dei clienti in modo tale da permettere loro di navigare in Rete, ascoltare musica e guardare video in streaming anche quando si è fuori casa o comunque quando non si dispone di una connessione WiFi. Talvolta, però, il numero di Giga offerto risulta essere alla gran lunga superiore rispetto alle reali esigenze del consumatore, che si ritrova così a pagare un pacchetto che non viene utilizzato in tutto e per tutto quando in realtà avrebbe potuto attivare un’offerta che offrisse lui il giusto quantitativo di Giga ad un minor prezzo.

4G di Vodafone, TIM, Wind 3 e Iliad: i Giga sono troppi e inutili

Il giusto numero di Giga che un pacchetto dovrebbe includere varia in basa al profilo dell’utente, e quindi dipende esclusivamente dall’uso l’utente fa della connessione internet.

Uso light della rete

L’utente che fa un uso light – leggero – della rete, è colui che naviga in Internet solo in rare occasioni, ad esempio per restare in contatto con amici e parenti, per controllare le notizie o per inviare e-mail. Per questo profilo utente dovrebbero essere necessari 4 GB di Internet, una quantità che gli permetterebbe di navigare in Internet per circa 180 ore e svolgere altre attività poco dispendiose.

Uso frequente della rete

In questo caso, si ha a che fare con un utente che accede ad Internet diverse volte nell’arco della giornata, e lo fa per controllare le notizie, condividere contenuti sui social, ascoltare musica in streaming o guardare qualche video su YouTube. Per l’utente che fa un uso frequente della rete, dovrebbero bastare 8 GB di Internet.

Uso intenso della rete

L’utente che fa un uso intenso della rete tende a trascorrere oltre cinquecento ore in Internet, utilizzando i Giga a disposizione anche per guardare video in streaming, scaricare file, giocare online, controllare i social, le notizie e tanto altro. Per questo particolare profilo utente sarebbero necessari almeno 13 GB di Internet.

Uso molto intenso della rete

Per questo profilo utente, l’offerta dovrebbe garantire almeno 25 GB di Internet. Tale quantitativo consentirebbe di navigare in Rete per oltre settecento ore ed altre attività più dispendiose.

Sei riuscito a capire qual è il quantitativo di Giga ideale per te ma non sai quale offerta attivare? Dai un’occhiata a questo articolo, potresti trovare la promozione che fa al caso tuo!

Articolo precedenteDAZN: ecco quali saranno i prossimi 3 turni di Serie A in esclusiva
Articolo successivoVolantino Euronics lancia gli sconti folli con offerte mai viste (foto)