nokia-6-2017-android

Per quanto il numero 6 sembri indicare altro, per chi lo ricordasse, il Nokia 6 è stato il primo smartphone della nuova era dell’ex marchio finlandese. Perché nuova era? Perché in quell’anno è iniziata la gestione sotto la cinese HMD Global e come stiamo vedendo tutt’ora sembra essere riuscita nell’intento di ricreare un marchio solido sul mercato. Certo, non siamo a livelli di prima dell’era degli smartphone, ma la situazione è assolutamente migliore rispetto a qualche anno fa.

Come da titolo, il marchio ha finalmente rilascio l’aggiornamento del dispositivo per l’ultima versione di Android ovvero la 9 Pie. Lo smartphone in sé era stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona del 2017 quindi vuol dire che tra pochi giorni compirà due anni di età e come farlo al meglio se non con un così importante aggiornamento software?

 

Nokia 6 2017

A sottolineare questa scelta di tempistiche c’è anche il fatto che proprio durante la primavera dell’anno scorso era stato rilasciata la patch per Android 8 Oreo, la prima considerando che il dispositivo mid-range era partito con Nougat. Detto questo è lecito ipotizzare che si tratta dell’ultimo aggiornamento Android visto che i due anni sono ormai giunti al termine, anche se non è detto.

La scelta di HMD Global di mantenere una versione del sistema operativa base come quella di Google rende i rilasci più facili e anche se negli ultimi anni sono stati rilasciati molti modelli questo non risultano essere un peso sul lato software al contrario di altri produttori prolifici come la stessa Samsung, Huawei, Xiaomi e altri.

Articolo precedenteCitroen Ami One: l’auto elettrica più piccola di sempre
Articolo successivoSteam: addio alla sezione video, ma i contenuti acquistati resteranno