bloccare numero anonimo privato sconosciutoUn tempo usavamo il famigerato #31# per effettuare una chiamata con numero nascosto. Difatti è così anche al giorno d’oggi. Può essere un modo divertente per fare qualche scherzo agli amici.

Sebbene le app per fare scherzi non manchino di certo – se volete ridere a crepapelle consigliamo questa incredibile app – spesso si finisce per abusare di questo servizio. Sedicenti Call Center e hacker alle prime armi sfruttano il sistema per generare panico, disinformazione e vere e proprie truffe. Possiamo scoprire numero privato, anonimo o sconosciuto in modo semplice ed efficace utilizzando opportune applicazioni.

 

Come scoprire un numero senza mittente con Iliad, TIM, Wind Tre e Vodafone

Per smascherare eventuali truffatori e stalker useremo – come già anticipato – delle semplici app. Sono gratuite e fanno il loro dovere. La prima di cui vogliamo parlarvi è TrueCaller. Introdurla sembra quasi scontato. La conoscono praticamente tutti ed è stata scaricata da milioni di utenti in tutto il mondo. Dispone di un database con indicazione del numero sospetto che chiama in modalità anonima. La comunità aggiorna periodicamente il registro ed il numero che sta chiamando appare (se registrato) con tanto di nome/cognome o ragione sociale in caso di chiamata con finalità di telemarketing. Disponibile sia per Android che per iOS tramite i rispettivi online store.

La seconda app è altrettanto efficace e si chiama Whooming. Non c’è la versione iOS ma gli utenti Android possono scaricarla gratis da qui. C’è la versione Free e quella Premium. La differenza sta nel fatto che nella variante gratuita le ultime cifre del numero vengono nascoste dagli asterischi. In ogni caso la chiamata viene identificata dopo essere stata rifiutata in automatico.

Conoscevate queste due app? Le usate per tenere lontano gli scocciatori seriali? Spazio ai commenti.

Articolo precedenteAndroid 9.0 Pie: le ultime notizie sugli aggiornamenti degli smartphone
Articolo successivoTruffe Call Center Tim, Wind, Tre e Vodafone: scopriamo come difenderci