SMS anonimi con TIM Wind 3 Italia Vodafone messaggi anonimi

Mandare messaggi anonimi senza che il destinatario conosca la vostra identità è possibile, ma non aspettatevi che gli operatori di telefonia italiani pubblicizzino questi metodi. Dal proprio numero si possono infatti usare dei codici alla portata di tutti che funzionano con qualsiasi smartphone Android e iOS e qualunque operatore di telefonia.

Scopriamo insieme come si articola la digitazione di questi codici speciali per creare SMS anonimi in base al vostro gestore. Anche alcune app inviano un testo senza mittente, ma il fascino dei 160 caratteri è speciale. Ovviamente si richiede responsabilità dall’uso di queste pratiche: se è per fare uno scherzo ad un amico o per altri motivi personali, eccovi a serie di codici specifici per ogni gestore di rete.

Mandare messaggi anonimi con Wind

I clienti Wind possono mandare messaggi senza che il numero di telefono venga svelato scrivendo il seguente codice prima del testo. Il costo per ogni SMS inviato è di 15 centesimi: *k_k#s_testo

Ma non è tutto. Si può anche inviare un messaggio breve al quale il ricevente non potrà rispondere. In questo caso usiamo: *k_s_testo. C’è poi un altro trucchetto che consente di identificarsi al ricevente con un nome di fantasia scelto da noi. Scriviamo così: k_k#nickname_testo

SMS anonimi con TIM

Anche TIM garantisce il servizio di messaggistica anonimo digitando: ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo

In questo caso non è un servizio diretto ma si usa una numerazione partner per la gestione del messaggio: dovrà essere inviato al numero 44933 che applicherà un costo di 30 centesimi per ogni SMS.

Leggi anche:  SMS battono Whatsapp: finalmente è possibile mandare messaggi anonimi

Messaggi anonimi con 3 Italia

Il destinatario non può rispondere né svelare la vostra identità se si usa questa sintassi: NUMERODELDESTINATARIO_testo

Anche qui ci si avvale di un partner esterno a cui inviare il messaggio. Il numero è il 48383 e questo applica una tariffazione di 50 centesimi a messaggio.

SMS anonimi con Vodafone

Stessa cosa per gli SMS di Vodafone. Basta scrivere un messaggio del tipo: S_NUMERODELDESTINATARIO_testo

Poi si dovrà inviarlo al numero 4895894 che lo inoltrerà al nostro destinatario al costo di 50 centesimi.

Il costo degli SMS anonimi è più alto di quelli compresi eventualmente nel piano tariffario del proprio provider. Occorre precisare che l’operatore si riserva di presentare prova del numero reale relativo al mittente nell’ipotesi di uso illecito del sistema.

Per questo raccomandiamo un uso corretto, non criminoso di questi codici contro lo stalking o la diffusione di fake news.