Password Checkup ed è la nuova estensione per browser Chrome progettata direttamente da Google che verifica se le password dell’utente sono state compromesse, e nel caso, aiuta l’utente a costruire una nuova password al fine di rendere nuovamente sicuro l’account violato.

Google: adesso è possibile scoprire se qualcuno ha rubato la tua password

Google sa che la violazione delle password è, purtroppo, diventato un fenomeno piuttosto ricorrente al giorno d’oggi, ed è proprio per tale motivo che l’azienda di Mountain View avrebbe progettato e rilasciato Password Checkup, un sistema che protegge gli account che presentano password poco sicure, e che pertanto risultano essere semplici da compromettere.

Come funziona, dunque, la nuova estensione per browser Chrome progettata da Google? Questa confronta automaticamente le credenziali di accesso immesse dall’utente ogni volta che viene effettuata l’autenticazione su di un qualsiasi sito, con una raccolta di oltre quattro miliardi di dati d’accesso noti a Google per aver subito violazioni negli ultimi anni e che le cui informazioni sono state diffuse dagli hacker. Password Checkup è stato sviluppato tenendo comunque conto della privacy degli utenti, ed è per tale motivo che i dati rilevati vengono segnalate in forma anonima (senza dunque rivelare le informazioni personali relative all’account), e soprattutto cifrando tali dati, in modo tale che né Google né qualsiasi altro soggetto possa appropriarsi delle informazioni in fase di controllo. Quando Password Checkup rileva che la password immessa è poco sicura o è stata violata, il servizio provvederà subito a notificare l’utente, chiedendo a quest’ultimo di impostare delle nuove credenziali di accesso al fine di prevenire future violazione e garantire un maggior livello di sicurezza delle informazioni personali.

L’estensione è già disponibile per il download ed è scaricabile cliccando qui.

Articolo precedenteInstagram: il provvedimento definitivo contro “contenuti sensibili” di foto e video
Articolo successivoSamsung lancia Refrigerdating, l’app di incontri dove ci si conosce grazie al frigo