Facebook Compleanno

Il social network Facebook sta per compiere ben 15 anni di età, è stato infatti fondato il 4 febbraio del lontano 2004 da Mark Zuckerberg. Attualmente è riuscito ad arrivare ad oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Zuckerberg, come abbiamo detto qualche giorno fa, ha intenzione di unire la piattaforma alle altre sue applicazioni, quali Messenger, Instagram e WhatsApp. Quest’ultime app, sono cresciute molto di più rispetto al social blu, sarà questo uno dei motivi?

 

Facebook compie 15 anni domani

Inizialmente la piattaforma fu lanciata da Mark Zuckerberg e i suoi compagni di università, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Il progetto inizialmente, doveva rimanere solamente dentro le mura di Hardvard, per connettere tra di loro tutti gli studenti. Successivamente fu aperto anche ad altre scuole limitrofe, per arrivare oggi dov’è. Il sito è stato aperto con soli mille dollari d’investimento e ha visto, in questi anni, crescere il suo valore in maniera esponenziale.

Recentemente però la piattaforma ha subito qualche battuta d’arresto, primo tra tutti lo scandalo Cambridge Analytica, che ha fatto “scappare” migliaia di utenti dal social network. Non bisogna dimenticare le interferenze russe durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, in cui è stato eletto Donald Trump. Speriamo infatti che le elezioni europee non debbano subire lo stesso trattamento. Davanti al Congresso, Zuckerberg ha ammesso di aver sbagliato, promettendo che scandali così non succedano più.

Per cercare di riconquistare gli utenti, Facebook ha iniziato instaurare maggiori controlli e strumenti di controllo della sicurezza. Il primo passo è stato sicuramente l’eliminazione di tutti i profili falsi trovati sulla piattaforma. Senza dimenticare l’adeguamento al Gdpr, ovvero la normativa europea sulla privacy entrata in vigore nel mese di maggio scorso. Nonostante questi passi in avanti, sono stati e sono ancora molti gli utenti che ogni giorno abbandonano la piattaforma. Speriamo quindi che per i suoi 16 anni, Facebook possa avere qualcosa da festeggiare.

Articolo precedenteGli smartphone pieghevoli in arrivo non valgono i nostri soldi
Articolo successivoAmazon Prime Video: tutte le novità per il mese di febbraio