Bluetooth 5.1Grazie allo standard Bluetooth 5.1 appena ufficializzato dal consorzio Bluetooth SIG si ottiene un’ottimizzazione specifica del sistema di trasmissione wireless per i dispositivi. Il miglioramento è notevole rispetto a qualsiasi altro protocollo, compreso l’ultimo concesso in revisione per i terminali di ultima generazione. Con la versione 5.1 migliora la precisione e si introducono alcuni cambiamenti importanti descritti nella nuova documentazione tecnica.

 

Bluetooth 5.1: tutte le novità

Tra le novità più in vista del nuovo aggiornamento Bluetooth 5.1 c’è il sistema di localizzazione ottimizzato che a partire da questa versione non si limita solo a determinare la distanza ma anche la direzione. Una novità utile per le funzioni di ricerca dei dispositivi smarriti che utilizzano tag o altri device connessi.

Allo stesso modo torna utile anche in modalità navigazione interna visto che grazie a questo update sarà possibile orientarsi meglio nel contesto degli spazi indoor come musei, centri commerciali e metropolitane. Secondo il rapporto pare che grazie a questo aggiornamento si possa offrire un sistema che localizza dispositivi con precisione di un centimetro.

Oltre questo vi sono vari altri miglioramenti che vale la pena citare. In prima battuta un rinnovato sistema di caching applicato al profilo GATT (Generic Attribute Profile) che garantisce maggiore velocità in trasmissione e minor energia spesa.

Il Bluetooth 5.1 arriverà a breve nei dispositivi commerciali sebbene non siano state ancora indicate delle tempistiche precise. Pare che gli attuali dispositivi Bluetooth 5 possano ricevere le ottimizzazioni con un semplice aggiornamento firmware. Allo stato attuale non ne sappiamo molto. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito e nei nostri canali per maggiori informazioni.

FONTEBluetooth SIG
Articolo precedenteApple sta lavorando su un bug-spia presente su iPhone
Articolo successivoSamsung ha annunciato il suo primo chip di memoria eUFS da 1 Terabyte