News

Nokia 2, in arrivo Android Oreo 8.0 ma con ripercussioni sulle performance

Il produttore HMD Global attraverso il brand Nokia ha lanciato in questi anni varie tipologia di smartphone. Si sono susseguiti vari top di gamma, di cui Nokia 9 Pureview in arrivo al MWC 2019, ma anche entry level più modesti.

Tra questi dispositivi rientra anche il Nokia 2, un device caratterizzato da un hardware piuttosto basilare. Infatti è possibile trovare un System on a Chip Qualcomm Snapdragon 212 accompagnato da 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna. Il sistema operativo, dal momento del lancio, è Android Nougat 7.0 e da tempo si vocifera la possibilità di un update ad Android Oreo 8.0.

Questo aggiornamento, nel frattempo, ha fatto perdere le sue tracce, ma adesso è arrivata una comunicazione dal retrogusto amaro da parte di HMD Global. L’azienda ha ufficialmente confermato che l’update ci sarà

, ma toccherà all’utente decidere se installarlo o meno. Infatti aggiornare il telefono all’ultimo versione del robottino potrebbe causare rallentamenti al device. Android Oreo richiede requisiti hardware maggiori rispetto a quelli di Nokia 2, quindi potrebbero esserci rallentamenti che rovinerebbero l’esperienza utente.

Stando alle parole degli ingegneri di Nokia, si è provato ad effettuare un downgrade ad Android Go, un sistema operativo più in linea con le specifiche hardware del terminale. Purtroppo questa operazione non è possibile. Infatti, Google ha presentato Android Go solo dopo il lancio del terminale. A causa della programmazione dell’OS, un device dotato di una relase Android completa non può passare alla versione Go. L’unica soluzione possibile è non aggiornare oppure farlo ma con i relativi problemi.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso