Whatsapp telegram dostupno no WiFi no 4GNonostante il nuovo progetto WiFi Gratis in Italia stia mettendo alle strette gli operatori sul fronte dei servizi ci sono novità interessanti per il segmento della messaggistica senza rete e senza offerte Flat. Senza usare Whatsapp, Telegram, Messenger o altre app che vanno online è possibile sfruttare le potenzialità di una piattaforma inedita che invia messaggi senza connessione o credito.

 

WiFi e 4G non servono: si può messaggiare Gratis con una nuova app

La nuova app si chiama Dostupno. Non avrà un nome famoso come quello che Whatsapp si è costruito in questi ultimi anni ma diventerà familiare tra non molto, visto che abbiamo scoperto che usa un nuovo sistema per inoltrare messaggi senza richiedere soldi o offerte attive.

L’approccio alle funzionalità IM cambia radicalmente rispetto alle comuni app mobile. Ha ancora da migliorarsi dal punto di vista della grafica e di alcune funzioni ma l’applicazione è qualcosa di veramente inedito.

Avendo a disposizione un credito residuo minimo è possibile effettuare uno squillo telefonico senza usare la rete dati. Affinché il sistema possa funzionare è necessario che l’app sia installata su entrambi i dispositivi che comunicano. Rispettata questa semplice richiesta si procede in questo modo:

  • scelta del numero di telefono del destinatario
  • scrittura messaggio
  • invio messaggio che attiva lo squillo
  • visualizzazione del messaggio da parte di chi riceve la notifica

Tutto abbastanza semplice e decisamente più economico rispetto ai sistemi tradizionali che richiedono comunque la presenza di un hotspot. Lo sviluppatore dell’app ha previsto anche un nuovo aggiornamento per una versione inedita dell’app che è stata chiamata Dostupno CODE. Il sistema in uso viene descritto da un video dimostrativo che vi proponiamo qui a seguire.

Articolo precedenteRadiazioni smartphone: la classifica SAR dei dispositivi pericolosi
Articolo successivoWind Smart 40: minuti illimitati e 40 giga a 4,99 euro