migliore velocità operatore TIM, Wind 3, Vodafone e Iliad

La velocità di connessione nel 4G offerta dagli operatori di telefonia mobile ha il suo peso nella gestione e fruizione dei bundle tariffari ricchi di Giga, ed è strettamente legata con la copertura di rete.

Iliad, TIM, Vodafone e Wind 3 hanno combattuto tanto sul piano delle tariffe, ora non resta che capire se i vari gestori intendono investire sulla sicurezza e sull’efficacia delle loro infrastrutture di rete nel 2019. La migliore velocità nel 4G del 2018 ha visto un solo effettivo vincitore e tanti alti e bassi degli operatori.

 

Migliore velocità fra TIM, Wind, Tre e Vodafone

Parlando dei migliori, generalmente TIM Vodafone sono quasi sempre sulla bocca di tutti, e questo perché offrono una copertura di rete estesa e prestazioni di livello in termini di velocità. Non si può dire lo stesso di Wind 3 che, malgrado la fusione, non è ancora all’altezza degli standard offerti da Vodafone e TIM. Rimane in ultima posizione Iliad che, nonostante tutto, è stata in grado qualche volta di salire sul podio scalzando proprio Wind 3.

Tuttavia nessuno degli operatori italiani potrà mai navigare velocemente quanto Vodafone, poiché la sua rete 4G è la più veloce sul mercato anche se TIM sia l’operatore più affidabile in termini di copertura. In download e upload Vodafone raggiunge livelli che gli altri competitor non possono minimamente eguagliare. Lo confermano i dati di OpenSignal e Barometer.

Nel complesso potremmo continuare a dire che TIM e Vodafone sono separati da minime differenze, ma quando prendiamo le singole categorie di analisi allora il discorso cambia. Chissà cosa pensano gli utenti di Iliad e Wind 3 sapendo che i loro operatori offrono una velocità in 4G a malapena degna del nome che porta.

Articolo precedentePlay Store: spaventosa lista con 140 app Gratis da scaricare entro oggi
Articolo successivoVodafone, rimborsi di credito per i clienti: ecco quando arriva la decisione