Android app malware spiaNel momento in cui installiamo nuove app Android ci troviamo di fronte al tavolo della roulette russa. Software inizialmente innocui si scoprono pericolosi malware che rischiano di fare parecchi danni al telefono compromettendo sicurezza e riservatezza delle informazioni personali sensibili. Il team di Google ha individuato nuove minacce pubblicate sul Play Store. Si parla delle app di personalizzazione Power Shade: Notification Bar Changer & Manager Material Notification Shade.

 

App Android pericolose: 2 brutte scoperte

Siamo abituati al fatto che Android sia il paradiso dei modder e degli utenti più esigenti. Proprio per questo interveniamo con il nostro consueto speciale settimanale sulle 5 app inedite appena pubblicate. Ma a volte capita di trovarci di fronte a dei software di dubbia reputazione.

Le due app in oggetto sono state segnalate sul forum di Reddit, dove gli utenti hanno ricevuto una notifica di disabilitazione per app nocive. I primi riferimenti erano sorti lo scorso 29 dicembre 2018 quando Google ha provveduto alla loro rimozione. Sono passati tanti giorni da allora.

Lo sviluppatore si è giustificato dicendo che si è trattato di un problema di libreria sviluppata da un altro utente per suo conto. Google l’ha ritenuta malevola in quanto utilizzava dei proxy server per recuperare informazioni personali dai siti web visitati dagli utenti.

Lo sviluppatore pare voglia pubblicare nuovamente le sue app apportando le opportune modifiche di sicurezza perdendo così numero di download, recensioni e riferimenti agli utenti che hanno pagato per utilizzare le versioni Pro delle rispettive app.

Una soluzione estrema che penalizza sia gli utenti che il creatore. Il nome della libreria incriminata non è stato ancora reso noto. Tutto è poco chiaro ma in questo caso la prudenza è d’obbligo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

FONTEAndroid Police
Articolo precedenteVolantino Euronics manda in estasi gli utenti con ottime offerte e sconti da capogiro
Articolo successivoVodafone, Wind Tre e Tim: le offerte del 2019 lasciano senza fiato i consumatori